Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Molto spesso quando leggiamo uno di quegli articoli/studi che spiegano il motivo per cui per dimagrire la dieta conta, l’attività fisica no, possiamo notare che uno dei motivi a sfavore della suddetta attività sia il fatto che le calorie bruciate siano spesso sovrastimate, per esempio per attività come classi varie, sala pesi, crossfit eccetera.
Le persone che frequentano la palestra, dovete sapere, si dividono in due categorie: quelli che fanno sul serio e quelli che battono la fiacca. Quelli che fanno sul serio sono anche quelli motivati che ottengono dei risultati. Quelli che battono la fiacca no. La verità è crudele ma semplice, ed è importante come premessa per capire quello che segue, ovvero come perdere grasso corporeo a ogni età.
Più passa il tempo (già dopo i vent’anni), più il metabolismo rallenta: il motivo secondo gli esperti è uno solo, che il corpo tende a ridurre la massa magra. Questo accade via via che invecchiamo. Nasciamo che potenzialmente siamo delle macchine da guerra e abbiamo il 100% di risorse dalla nostra parte, poi via via il nostro corpo si rende conto che buona parte del nostro armamentario rimane inutilizzato. Quindi, dato che il corpo ragiona sempre in termini di sopravvivenza, si chiede: e mo’ che me ne faccio di questa massa magra? Via, perdiamocene un po’ per strada. E così invecchiando siamo sempre più deboli, meno magri.
Ora: il metabolismo dipende dalla nostra massa magra, dai nostri muscoli. Più creiamo muscolatura, più il metabolismo si mantiene a un certo livello: per ogni chilo di muscolo, il corpo brucia dalle 12 alle 20 calorie in più.
Poco, ma sempre meglio essere più muscolosi che non esserlo.
E, notizia delle notizie, uno dei modi per perdere massa magra è fare troppo cardio.
Quindi, se ci alleniamo in sala pesi o facciamo crossfit o facciamo altre attività anaerobiche, occorre tenere conto che bruciamo poche calorie ma incrementiamo la massa muscolare, che ci permette di avere un metabolismo basale leggermente più alto. Se facciamo cardio per bruciare più calorie, aumentare il deficit calorico e dimagrire, corriamo il rischio di perdere massa magra. Se facciamo solo la dieta idem.
Per perdere grasso corporeo a ogni età bisogna dunque ragionare così: da un lato, incrementare la propria massa magra favorendo la crescita muscolare, che ci rende anche tonici e snelli; dall’altro, fare un po’ di cardio per aumentare la spesa energetica (mezzora tutti i giorni, o 40 minuti tre-quattro volte a settimana, a fine allenamento).