mercoledì, Ottobre 30

Insalata vegana: la mia ricetta preferita

Last Updated on 14 Marzo 2017 by Eleonora Bolsi

Premetto una cosa: oggi per insalata si intendono talmente tante cose che di insalata hanno solo la base (cioè una base di lattuga o verdure miste) che specificare che questa ricetta è per un’insalata vegana ha senso appunto per dire che sono esclusi tutti i prodotti di origine animale, e che parliamo invece di una ricetta al 100% vegetale.

E parliamo anche della mia insalata preferita in assoluto (comprese quelle con prodotti di origine animale). L’ho scoperta in viaggio, all’estero, in un ristorante che proponeva piatti fusion, e me ne sono innamorata così tanto da averla riprodotta fedelmente una volta tornata a casa, e di essere andata due volte nello stesso ristorante per mangiarla (e per due sere consecutive). Si parla di un piatto veramente saziante. La porzione è enorme, ha 538 calorie ma è un piatto unico, bilanciato di tutto, completissimo. Per 538 calorie ha circa 18,15 grammi di grassi, 82 di carboidrati, 19,2 grammi di proteine e ben 18 grammi di fibre! Farete anche il pieno di vitamina C.

INSALATA VEGANA: LA MIA RICETTA PREFERITA
Insalata di rucola, lenticchie, noci e datteri

Ingredienti per una grossa insalata:
100 gr di rucola tagliata con il coltello grossolanamente assieme a
50 gr di prezzemolo (solo foglie)
100 gr di patata dolce (al suo posto è ok una patata normale, oppure zucca o carota)
100 gr funghi champignon
100 gr lenticchie già lessate
15 gr di noci spezzettate
3 datteri
un cucchiaino di sciroppo di agave o malto di riso (meglio la prima opzione. Se non siete vegani, il miele è perfetto)
il succo di un limone
un cipollotto verde (solo la parte verde) e mezza cipolla rossa di Tropea
un cucchiaino di olio
una puntina di senape in grani (facoltativo) oppure
mezzo cucchiaino di tahine (facoltativo)

Procedimento: tagliate a cubetti di circa 1cm per lato la patata dolce e mettete i cubetti in forno a 170 gr per circa 20 minuti su una pirofila coperta di carta forno. Dopo 10 minuti aggiungete sulla teglia gli champignon tagliati grossolanamente. Toglieteli poi dal forno e fateli raffreddare.
In una ciotola, mettete le due cipolle tagliate a rondelle sottilissime, le lenticchie ben scolate, le noci sgusciate e spezzettate grossolanamente, i tre datteri sbucciati e tagliati a pezzettini grossolani.
A parte, create la salsa mischiando al succo di limone lo sciroppo e l’olio e le eventuali salse: salate e pepate a vostro gusto.
In un recipiente capiente, mettete rucola e prezzemolo le cui foglie avrete lavato, asciugato e tagliato grossolanamente. Versatevi il contenuto della ciotola con cipolle e lenticchie. Quindi le patate a cubetti e gli champignon. Su tutto versate adesso la salsa e solo a questo punto mescolate con delicatezza e servite subito.
Trattandosi di un monopiatto,  è un unico pasto, a cui potete far seguire un frutto o una tisana.