Last Updated on 10 Maggio 2020 by Eleonora Bolsi
La dieta dei 6 pasti è un regime veloce di 3 giorni che vi può far perdere un chilo preso con gli sgarri o dopo un week end.
Adatto a tutte le persone che hanno ecceduto nei giorni precedenti e vorrebbero tornare rapidamente in forma.
La dieta dei 6 pasti è quindi una dieta di compenso.
COSA SI INTENDE PER DIETE DI COMPENSO?
Per “dieta di compenso” non si intende una dieta dimagrante a lungo termine, ma una dieta a breve termine che è compensativa a un’alimentazione troppo calorica temporanea. Feste, week end, occasioni speciali. La dieta di compenso non è quindi una dieta per ridurre uno stato di sovrappeso precedente.
In generale le diete di compenso possono essere di uno, due o tre giorni.
Servono a togliere quel peso che è il risultato di troppo cibo mangiato in pochi giorni. E a correggere con un piccolo deficit calorico l’eccesso di calorie di quei giorni.
Personalmente, sono mini-diete che io uso tantissimo. Il pasto più calorico capita, durante un compleanno, una domenica un po’ troppo libera, in vacanza, a Pasqua o a Natale eccetera. Spesso in certe occasioni ci si lascia andare, e, per quelle occasioni, è anche giusto che sia così.
In alcuni casi questa dieta può essere anche usata come dieta dal lunedì al mercoledì, se per esempio il sabato abbiamo mangiato una pizza e poi la domenica abbiamo sgarrato un po’ troppo. O se in generale vogliamo tenerci libero il week end.
La dieta funziona non solo come dieta di compenso, ma anche come mini-dieta preventiva per chi prevede qualche giorno di alimentazione disordinata. Perché ha ricevuto un invito, perché dovrà festeggiare qualcosa eccetera.
Allora si può giocare d’astuzia facendo questa dieta nei tre giorni precedenti. La dieta dei 6 pasti è infatti una dieta proteica ma assolutamente non iperproteica, con pochi carboidrati e pochissimi grassi, che con il trucco dei pasti frequenti fa sentire meno fame pur essendo ipocalorica.
Vediamola insieme.
DIETA DEI 6 PASTI: IL MENU DEI 3 GIORNI
Colazione.
Pancakes realizzati con 150 gr di albumi, 40 grammi di farina di avena o fiocchi di avena tritati in un mixer e mezza banana schiacciata, una puntina di bicarbonato, cotti in padella antiaderente + caffè o tè a piacere.
Chi non è pratico con i pancakes può fare dei muffin con lo stesso composto e cuocerli per 15 minuti a 185°.
E’ importante schiacciare la banana e non frullarla.
In alternativa, una crema dolce ottenuta frullando o mischiando 50 grammi di banana matura, due gocce di succo di limone, cannella, 2 cucchiaini di semi di chia, 20 grammi di fiocchi di avena o muesli (senza zuccheri aggiunti) e 200 grammi di yogurt di soia magro bianco o yogurt scremato bianco.
Spuntino.
Un uovo sodo con tuorlo morbido o 5 fette di bresaola o 20 grammi di grana Padano +mezzo cetriolo o uno spicchio di finocchio crudo.
Pranzo.
120 gr di petto di pollo o tacchino o 100 grammi di burger di vitello o 100 gr di tofu bianco al naturale saltato in padella con spezie ed erbe aromatiche. Insalata mista a piacere, 100 gr di patate (circa mezza patata) o 100 grammi di mais dolce + un cucchiaino raso di olio. Una tisana sgonfiante ai semi di finocchio con un cucchiaino di miele, malto o melassa.
Merenda.
Un kiwi o un mandarino o una pesca piccola o 100 gr di fragole + mezzo vasetto da 170 grammi di yogurt greco magro Fage o Zymil o 100 grammi di quark scremato. In alternativa un frullato con 100 grammi di fragole o albicocche o kiwi e 150 ml di latte di soia senza zuccheri aggiunti.
Cena.
150 gr di pesce bianco (merluzzo, platessa, orata), o stesso peso polpo o tonno al naturale con 300 gr di verdure a scelta tranne carote, barbabietole e patate, tutto cucinato al vapore, bollito, cotto in recipiente antiaderente al forno o alla griglia.
In alternativa al pesce: 120 grammi di fagioli corona lessi.
Condimenti: solo succo di limone, erbe aromatiche tritate, aceto di mele o di vino.
Dopocena.
Mezzo vasetto da 170 grammi di yogurt greco magro Fage o Zymil o 100 grammi di quark scremato con un cucchiaino raso di miele, malto o melassa o un cucchiaino di marmellata.
Se cerchi altre diete di compenso prova la dieta veloce del dottor Migliaccio di 2 giorni.