Last Updated on 14 Febbraio 2017 by Eleonora Bolsi
Sapete che cos’è l’aquafaba? Si tratta del liquido viscoso contenuto dei ceci e nei fagioli in scatola, ma soprattutto nei ceci, che avrebbe un contenuto proteico e di macronutrienti inferiore alle uova, ma funzionerebbe allo stesso modo come aggregante, e potrebbe essere usato al posto delle uova nelle preparazioni, per esempio per chi non può assumere uova nella dieta o nell’alimentazione vegana. Inoltre è un ottimo ingrediente per quelle cucine a basso contenuto di proteine (dieta ipoproteica). In questo articolo vediamo alcune ricette dolci e salate con l’aquafaba.
Ecco come funziona l’uso dell’aquafaba per fare le opportune sostituzioni:
– un cucchiaio di aquafaba sostituisce un tuorlo
– due cucchiai di aquafaba sostituiscono un albume (dunque per sostituire un uovo intero ci vogliono tre cucchiai di aquafaba)
– l’aquafaba funziona sia nei prodotti da forno che nei dolci al cucchiaio, ma attenzione. Funziona soprattutto in alcune ricette e meno in altre. Qui sotto vi porto alcuni esempi.
Meringhe vegane: l’aquafaba sostituisce gli albumi in questa ricetta, ideata per la prima volta dal’ingegnere vegano Goose Wohlt. Qui la ricetta.
Maionese vegana: trovate qui le ricette con le varianti all’aquafaba.
Pan di Spagna all’aquafaba: qui la ricetta. In questo caso vediamo anche come ottenere l’aquafaba dai ceci.
Torta da colazione all’aquafaba: la ricetta è qui.