mercoledì, Ottobre 30

Allenamento CrossFit, guida introduttiva

Last Updated on 27 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi

Oggi ospitiamo per la nostra sezione fitness l’articolo di Gabriele, ideatore del sito Smart Workout: ci parlerà dell’allenamento CrossFit per dimagrire, modellarsi e acquisire forza e resistenza.  

Resistenza, forza, prontezza di riflessi: e se per raggiungere questi risultati bastasse dedicarsi a un unico sport? Il CrossFit, disciplina sportiva sempre più in voga, ha fatto della varietà nelle routine di allenamento la chiave del proprio successo. L’obiettivo è quello di modellare un fisico non solo esteticamente ben definito e bello da vedere, ma soprattutto quello di perseguire un benessere a tutto tondo che va ben oltre i benefici estetici. Gli esercizi proposti dal CrossFit sono rivolti a valorizzare le potenzialità di ognuno, rendendo il corpo pronto ad affrontare nuove sfide fisiche, migliorando la postura, la resistenza e la potenza. Cosa potresti desiderare di più da una routine di allenamento?

Cos’è il CrossFit
L’allenamento CrossFit nasce in America durante gli anni ’70, ideato da Greg Glassman, ma il suo maggiore successo arriva in Europa solo dieci anni fa. Oggi, basta osservare il programma proposto dalla maggior parte delle palestre più moderne per rendersi conto di quanto questa disciplina sia sempre più apprezzata e praticata.

Il merito di questo boom è sicuramente da imputare agli straordinari risultati che il CrossFit esercita sul fisico, nel breve e nel lungo termine: la massa muscolare è più tornita, il corpo in generale risulta più reattivo e pronto a confrontarsi con attività sempre più impegnative. La filosofia che sta dietro questo sport è semplice ma potente: l’allenamento CrossFit offre una preparazione atletica a tutto tondo e rifugge dalle programmazioni sempre uguali. Varietà nella costruzione dei circuiti, alta intensità degli esercizi funzionali e alimentazione sana sono le chiavi del successo. I benefici di queste regole sono tangibili: non solo perdita di peso, ma aumento della massa magra e benessere generale dell’organismo, a fronte di allenamenti stimolanti e mai uguali tra loro.
(SEGUE A PAGINA DUE)