Last Updated on 26 Gennaio 2017 by Eleonora Bolsi
Questa è una di quelle storie che mi piace raccontare ogni tanto, una storia di successo che riguarda una giovane donna, obesa gravemente, che in meno di due anni è riuscita a perdere la bellezza di quasi 80 chili su quasi centottanta che ne pesava inizialmente. Come? Grazie all’attività fisica, che è stato il suo primo sprone a farla dimagrire. Se perciò pensate che muoversi non serva a nulla, che la palestra non dia risultati, vi potrà piacere la storia di questa ventisettenne, Natasha Glaspy.
Affetta da diabete mellito e sindrome dell’ovaio policistico, Natasha a ventisette anni pesava la bellezza di centottanta chili ed era costretta a prendere farmaci per tenere sotto controllo la sua traballante salute.
Ora invece ne ha persi settantacinque e continua a dimagrire grazie allo sport.
Nel suo caso, Natasha ha inizialmente aderito a un programma di fitness della sua università, in cui due volte a settimana un istruttore le ha insegnato come muoversi di più, per esempio imponendole di camminare sul tapis roulant almeno venti minuti a sessione. Potete capire che per una obesa grave, imparare a muoversi di più sia una impresa. Dopo aver perso i primi chili senza fare nulla a parte il fitness bisettimale, Natasha ha pensato che valesse la pena impegnarsi sul serio: ha dedicato due sessioni settimanali a discipline aerobiche come lo zumba, e due sessioni settimanali al kickboxing, per mettere su un po’ di muscoli.
Questo è molto importante: se per i primi chili infatti l’aerobica può essere una mano santa, affiancarla successivamente ad altro tipo di attività muscolarmente più impegnativa ci permette di mettere su massa magra e perdere quella grassa. Se dobbiamo perdere molti chili, la perdita di massa grassa e la crescita di quella magra avvengono quasi contemporaneamente. Inoltre un’attività che coinvolga i muscoli ci permette di mantenere alto il metabolismo.
Solo dopo qualche tempo, Natasha ha ridotto l’alimentazione rinunciando a carboidrati raffinati e bevande zuccherate, e impegnandosi a mangiare più proteine per saziarsi.
Il risultato è quello in foto: meno 80 chili in due anni, anche se dalla foto noterete che sembrano molti di più. Questo grazie all’attività fisica, che ha reso Natasha più tonica.