mercoledì, Ottobre 30

La tisana allo zenzero antinfiammatoria e depurativa

Last Updated on 10 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Si chiama Turmeric Ginger Tea, ed è una tisana allo zenzero e curcuma che ha funzione antinfiammatoria, depurativa per il fegato, e ideale per chi soffre di dolori osteoarticolari e di problemi gastrointestinali. Infatti sia lo zenzero che la curcuma sono spezie largamente usate nella medicina orientale (indiana e cinese) e stanno riscuotendo molto successo anche da noi per le loro incredibili proprietà.

Provatele con questa tisana speciale
, da assumere tutti i giorni lontano dai pasti, in accoppiata con uno spuntino a base di mandorle o noci o ancora semi oleoginosi, per potenziare l’assimilazione della curcumina, sostanza antiossidante presente nella curcuma, e depurativa del fegato. Altrimenti seguire la ricetta con la variante. Infine, per fare in modo di assumere il gingerolo, antiossidante che stimola il metabolismo allo stesso modo di piperina e capsaicina, è consigliato l’uso di zenzero fresco: il gingerolo infatti migliora il metabolismo dei glucidi.

TISANA ALLO ZENZERO E CURCUMA
Per ogni tazza di acqua (250 ml) occorre usare un cucchiaino di zenzero grattuggiato fresco e un cucchiaino di curcuma grattuggiata. Attenzione: se al posto della radice di curcuma fresca usate la curcuma in polvere, le dosi della curcuma sono di un terzo di cucchiaino.

Procedimento: una volta che l’acqua bolle, aggiungere gli ingredienti, e lasciar bollire per circa dieci minuti. Terminare con una fetta di limone o la spremuta di mezzo limone e un cucchiaino di miele se si possono assumere zuccheri, altrimenti un pizzico di stevia.

Variante: per migliorare l’assorbimento della curcumina, aggiungere un cucchiaio di latte di cocco tipo Tibiona, o un cucchiaino di olio di cocco o ghee.