Last Updated on 27 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
Una dieta veloce di tre giorni di cui ho scelto di parlarvi perché non è restrittiva, ma curiosamente include molte cose buone, come il cioccolato. Male che vada per tre giorni avrete mangiato un po’ meno ma senza fare sacrifici, per cui nessuna controindicazione anche se è una dieta lampo.
E’ anche molto semplice da fare. Basta seguire queste regole e associare alla dieta veloce un’attività fisica giornaliera di 20/30 minuti, ma non bisogna contare le calorie.
A metterla a punto è stata la nutrizionista britannica Fiona Kirk, di cui ho parlato anche per la dieta post vacanze e per la sua dieta più famosa,la Fast Lane.
DIETA VELOCE DI 3 GIORNI DELLA DOTTORESSA KIRK
– Ogni mattina bere un bicchiere di acqua calda con succo di limone prima di colazione e subito dopo essersi alzati.
– Mangia solo quando senti davvero fame.
– Fai spuntini con noci/nocciole/mandorle o pistacchi oppure frutta fresca quando hai fame: per colazione mangia frutta fresca.
– Mangia almeno 35 gr. di cioccolato fondente amaro al 70 per cento durante la giornata, ad esempio per colazione assieme alla frutta.
– Mangia verdure sia a pranzo che a cena.
– I pasti principali nella dieta veloce dei tre giorni devono essere tre: colazione, pranzo e cena a cinque ore di distanza + due spuntini.
COLAZIONE VALIDA PER TUTTI I GIORNI
200 GRAMMI DI FRUTTA TRA MELA COTTA, PERA COTTA, PESCA O ALBICOCCHE, MANDARINI, KIWI, FRUTTI ROSSI A SCELTA. 20 grammi di cioccolato fondente amaro.
Una tazza di caffè senza zucchero o tisana/tè senza zucchero.
Spuntino valido per tutti e tre i giorni: 10 mandorle o 12 pistacchi non salati in superficie.
Merenda valida per tutti i giorni: 100 grammi di frutta come quella del mattino o 100 grammi di arancia + 5 grammi di cioccolato fondente amaro.
COSA MANGIARE A PRANZO: scegliere tra le seguenti ricette
Giorno 1: due uova medie strapazzate con funghi freschi o 120 grammi di fagioli cannellini con funghi freschi senza olio aggiunto. Insalata di pomodori a volontà con un cucchiaino di olio. 10 grammi di cioccolato fondente a fine pasto.
2: insalata di lattuga, pomodori, cetriolo, un etto tra gamberetti o pollo o tofu al naturale a scelta, condita con limone e un cucchiaino di olio d’oliva. 10 grammi di cioccolato fondente a fine pasto.
3: 150 grammi di legumi lessi a scelta con un cucchiaino di olio e salsa di pomodoro. 10 grammi di cioccolato fondente a fine pasto
COSA MANGIARE A CENA: scegliere tra le seguenti ricette.
1. Una fettina di vitello da 130 gr, o stesso peso di petto di pollo (in alternativa un etto di muscolo di grano) insalata condita con un cucchiaino di olio e limone. 10 grammi di cioccolato fondente a fine pasto.
2. 150 grammi di pesce tra merluzzo, platessa, orata, spigola, tilapia, spatola al forno con erbe aromatiche e pomodorini, qualche cappero o 80 grammi di seitan alla piastra con peperoni rossi. Zucchine grigliate con un cucchiaino di succo di limone. 10 grammi di cioccolato fondente a fine pasto.
3. 60 grammi di asiago o emmenthal con 200 grammi di spinaci ripassati in padella antiaderente, senza olio o 50 grammi di formaggio di soia o di riso e insalata mista con un cucchiaino di olio. 10 grammi di cioccolato fondente a fine pasto.