Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Negli scorsi giorni le foto di Kelsey Wells, celebre blogger, hanno fatto il giro dei giornali, anche italiani: Kelsey mostra un prima e dopo in cui aveva 65 chili (e voleva perdere peso), 55 chili e 63 chili.
Con quale peso secondo voi ha raggiunto un corpo splendido e in forma, oltre che visibilmente magrissimo?
Ebbene, il suo peso attuale è l’ultimo: Kelsey pesa ora 63 chili, ma gliene dareste 50. Rispetto ai 65 chili iniziali in cui non si sentiva bene con se stessa, Kelsey ha perso solo 2 chili. Apparentemente.
In realtà ha preso massa magra e ha perso massa grassa attraverso la giusta attività fisica, con la conseguenza che il suo corpo è ora veramente magro ma… più pesante.
E’ questo infatti il vero dimagrimento: liberarsi della massa grassa, e questo si può fare solo in due modi;
1) Perdendo peso in generale: sicuramente una percentuale del peso che perdiamo con la dieta è di massa grassa; ma con la sola dieta perdiamo anche massa magra, e il nostro metabolismo si abbassa.
2) Aumentando la massa magra e il metabolismo con la giusta alimentazione e soprattutto la giusta attività. Il nostro corpo diventa tonico, perdiamo massa grassa e ci modelliamo… Tutto bello, no?
A parte un piccolo dato a cui nessuno pensa mai: si pesa di più.
La massa magra pesa di più. Ha un volume minore della massa grassa, ma ha un peso maggiore a parità di volume. I muscoli pesano, perciò se vogliamo dimagrire sul serio ed essere toniche, la bilancia con ogni probabilità salirà.
Ma sale sempre? E allora, quelle che hanno perso peso sulla bilancia in palestra come hanno fatto?
Dipende dal loro sovrappeso iniziale. Più una persona è sovrappeso, più avrà probabilità di pesare comunque meno mettendo su la giusta massa magra, perché la perdita di massa grassa supererà il bilancio positivo della magra. Ma le persone che hanno pochi chili da perdere, possono sentirsi deluse andando in palestra: il giusto allenamento e la giusta alimentazione modelleranno il loro corpo, ma al tempo stesso faranno salire la bilancia. Soluzione?
Come dicono i bravi personal trainer, se si vuole dimagrire sul serio, occorre buttare la bilancia.
Un po’ troppo drastico? Va bene, non buttate la bilancia ma non fate troppo caso al vostro peso se decidete di dimagrire davvero, perché l’aumento della massa muscolare vi porterà ad avere più peso o a finire il vostro percorso con lo stesso peso iniziale, ma con una taglia in meno.
Cosa preferite? Una taglia in meno e un corpo più bello, con un metabolismo migliore, o una taglia in più con la bilancia che vi segna cinque chili in meno e il metabolismo rasoterra, che vi costringe a mangiare meno per mantenere il peso?
Pensateci bene!
(photo via: mysweatlife)