mercoledì, Ottobre 30

Coach per dimagrire si scusa con i suoi ex-clienti

Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Su facebook e altri sociali impazzano ormai da tempo, facendo decine di vittime: persone che vogliono dimagrire e si lasciano attirare da questi venditori, che si denominano coach per dimagrire o addirittura che hanno finte pagine dove appaiono come nutrizionisti, mentre invece non lo sono.
Ebbene, moltissimi miei lettori ci sono cascati. Sono quelli che vi chiedono di scrivere ok nei commenti, annunciandovi un nuovo metodo per perdere dai 5 ai 50 chili addirittura, spesso in vista dell’estate. Vi contattano poi in messaggio privato, proponendovi un pacchetto a base di prodotti “miracolosi”, spesso pasti sostitutivi, dal prezzo non proprio imbattibile. I più astuti, mostrano dei prima e dopo in cui loro stessi fanno da testimonial al metodo: se ha funzionato per loro, perché non dovrebbe funzionare per voi? Altri per invogliarvi postano foto di fit-model, ovvero modelli palestrati, ragazze magrissime con la tartaruga addominale e le tette rifatte, spesso scaricate da internet e interpolate con i loro slogan.

E oggi, anzi, l’altro ieri, una coach per dimagrire americana scrive una lettera toccante in rete, in cui si scusa con i suoi ex clienti. In sintesi, si scusa perché credeva di essere nel giusto, ma dopo essersi documentata ha aperto gli occhi, rendendosi conto che NON sapeva quello che faceva. Che dare indiscriminatamente diete da 1200 calorie a clienti paganti è sbagliato, spesso inutile, pericoloso per la salute. Promettere la forma fisica perfetta a donne che stanno allattando è terribile oltre che falso. Propinare a chiunque pasti sostitutivi nell’ignoranza delle loro condizioni fisiche ha messo i suoi clienti in grave rischio. E infine, perché istruire la gente ad avere un controllo estremo sul cibo, dividendolo in cibo giusto e sbagliato, è quanto di peggio si possa fare sul naturale rapporto che tutti hanno con l’alimentazione. Tutte considerazioni che hanno spinto questa donna a lasciare l’azienda per cui lavorava con grosso profitto. 

Vi traduco qui di sotto solo alcune delle cose che questa coach per dimagrire “pentita” ha scritto:
” I’m sorry because you were young and so beautiful and only there because your mother thought you needed to lose weight. And because there were too many of you like that”: “Mi dispiace perché eravate giovani e belli ed eravate lì solo perché vostra madre pensava che avevate bisogno di perdere peso. E perché ce ne sono tanti di voi così”.

“I’m sorry because it’s only years later that I realize just how unhealthy a 1200 calorie diet was. I stayed on a 1200-1500 calorie diet for years, so I have the proof in myself. Thyroid issues, mood swings, depression, headaches…oh and gluten intolerance that seemed to “kick in” after about a month of eating the pre-packaged food. Was it a coincidence? Maybe”: Mi dispiace perché è stato solo anni dopo che ho realizzato quanto poco salutare fosse una dieta da 1200 calorie. Sono stata a dieta tra le 1200 e le 1500 calorie per anni, per cui l’ho provato su me stessa. Problemi alla tiroide, oscillazioni umorali, depressione, mal di testa… oh, e i sintomi da sensibilità al glutine che sembravano venir fuori dal nulla dopo un mese di pasti sostitutivi. Era una coincidenza? Forse.