Last Updated on 11 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Problemi di pancia gonfia? Provate ad abbinare i cibi giusti a partire dalla colazione, scegliendo alimenti che non causano fermentazione intestinale. Ecco le idee per delle colazioni sgonfia pancia, da provare o alternare per iniziare la mattinata con un addome più piatto e meno stress, tratte dal blog di Kate Scarlata, dietologa americana specializzata nell’alimentazione per chi soffre di pancia gonfia e problemi intestinali, tra cui sindrome del colon irritabile, gastrite e diverticoli. Kate è una vera e propria esperta di diete anti-gonfiore: in un prossimo articolo vi svelerò anche gli snack e le combinazioni per pranzo e cena seguendo i suoi preziosi consigli.
Queste colazioni sgonfia pancia si basano tutte su una dieta a basso consumo di cibi fodmap, ovvero di cibi che per le loro catene di carboidrati causano eccessiva fermentazione intestinale.
A queste colazioni possiamo abbinare poco caffè o del tè verde.
COLAZIONI SGONFIA PANCIA, LE IDEE DELLA DIETOLOGA KATE SCARLATA
1) Mezza tazza di pappa di avena (ottenuta cuocendo 30 gr di avena in 150 ml di acqua, con un pizzico di sale), condita con una manciata di mirtilli o fragole mature (mezza tazza, max 150 grammi) e 5 o 6 noci sbriciolate
2) Tre gallette di riso con 3 cucchiaini di burro d’arachidi, una banana a fettine e un cucchiaino di semi di chia: in alternativa pane per celiaci tostato, tre fettine.
3) Tre cucchiai di riso soffiato + yogurt senza lattosio tipo Zymil o mezzo bicchiere di latte di riso senza zuccheri aggiunti + mezza banana a pezzi o un kiwi maturo e un cucchiaio di semi di zucca.
4) Una tazza di latte di riso senza zuccheri aggiunti con 3 cucchiai di fiocchi di avena e uno di semi di lino tritati più 100 gr di mirtilli
5) 2 pancakes con farina di riso con latte di riso al posto del latte normale (qui la ricetta), una spolverata di cocco disidratato, mezza banana matura a pezzi e 4-5 noci sfrantumate.
6) Pane senza glutine tostato (due fette) con fragole a pezzi sopra, due cucchiai di yogurt greco o senza lattosio o alla soia, cannella e mandorle a lamelle.
Tutte le ricette possono essere dolcificate con i seguenti prodotti: un cucchiaino di sciroppo di malto o malto di riso o in alternativa un cucchiaino raso di zucchero di canna.