Last Updated on 8 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Le barrette proteiche sono un buon pasto sostitutivo, si aggirano attorno alle 250/300 calorie, e soprattutto uno snack utile dopo l’allenamento e una risorsa per chi ha poco tempo per prepararsi qualcosa o è in viaggio. La maggior parte delle volte non sono molto semplici da fare, perché spesso contemplano passaggi di refrigerazione o forno. Il punto è che spesso quelle in commercio, per quanto allettanti, non le trovo personalmente così salutari: in genere contengono zucchero e edulcoranti, aromi artificiali, un mix di proteine isolate della soia, lecitina di soia e proteine del siero di latte. Il sapore? Spesso è deludente, a volte farinoso, altre gommoso.
E il prezzo anche è altino, visto che una buona barretta al dettaglio arriva a costare anche tre euro!
Certo, ovviamente non si tratta di qualcosa di necessario, ma spesso avere delle barrette proteiche a portata di mano risolve alcune delle situazioni che vi ho descritto all’inizio.
Per esempio mi sarebbe stata d’aiuto proprio una barretta, oggi, quando mi sono trovata a saltare la pausa pranzo per due importanti appuntamenti subito dopo la palestra, e alla fine sono andata in un bar per mangiare qualcosa. Risultato? Un succo (spiacente, la spremuta non la facciamo) e una brioche (spiacente, non facciamo toast, non abbiamo panini, eccetera). Per cui, rientrando a casa, ho subito cercato una ricetta pratica, e ora le mie barrette proteiche al burro d’arachidi stanno riposando sul tavolo.
Ecco la ricetta, secondo me infallibile:
ingredienti per 16 barrette
400 gr di fiocchi di avena mignon (li trovate dal bio: altrimenti passate al mixer i fiocchi di avena normali per ottenere una trama più fine)
340 grammi di burro d’arachidi
250 ml di latte di cocco (quello vero, anche chiamato “crema di cocco”: lo trovate dal bio; non ci si riferisce alle bevande a base di cocco tipo Alpro)
150 gr di proteine in polvere whey neutre o gusto vaniglia
Il procedimento è di una semplicità bestiale: mischiate il latte di cocco alle proteine in polvere, facendo attenzione a evitare grumi. Aggiungete il burro d’arachidi. Otterrete una mistura cremosa. Infine l’avena, che vi darà un composto denso. Dopodiché prendete una pirofila rettangolare di media grandezza, foderatela di carta da forno e versate il composto di modo da ottenere uno strato doppio almeno due centimetri e mezzo. Livellatelo bene con una spatola e tenetelo in frigo per una notte intera (circa 12 ore). Dopodiché tagliate il composto in due parti, poi quattro, poi otto, e infine ricavate sedici barrette. Si conservano in frigo, coperte da due strati di carta forno o da pellicola trasparente, fino a un paio di settimane.
Valori nutrizionali: 290 calorie a barretta, con 16 gr proteine, 16 grammi di grassi, 22 grammi di carboidrati.