Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Ok, questa la considero la buona notizia del giorno. Lui si chiama Adonis Hill, è un personal trainer con un fisico pazzesco, ed è stato capace di un gesto folle e decisamente sorprendente per un personal trainer: per dare a una sua cliente affetta da sovrappeso la giusta motivazione per dimagrire, Adonis è ingrassato di 35 chili in tre mesi. L’intento era quello di ridimagrire insieme a lei, spingendola a dare il meglio di se stessa senza sentirsi giudicata da un uomo in forma perfetta, ma partendo da simili condizioni di sovrappeso. Simili ma non uguali, però. Ecco i motivi per cui questo gesto è stato bellissimo, ma anche inutile.
I motivi per cui ingrassare 35 chili per la tua cliente è totalmente inutile:
– Adonis Hill può anche prendersi 35 chili di ciccia, ma non avrà mai la stessa composizione corporea della sua cliente, che magari inizia un percorso di allenamento per la prima volta in vita sua. I muscoli di Adonis, sebbene adesso siano appannati dalla ciccia, hanno il loro peso positivo nel suo metabolismo. Quindi Adonis dimagrirà più facilmente della sua cliente.
– La cliente, di cui non sappiamo la storia, può avere delle ragioni per cui è obesa. Non perché mangi tanto, non perché non si sia mai allenata (sebbene ovviamente le due voci influiscano), ma perché nell’obesità c’entra anche la genetica o ragioni ormonali che fanno sì che l’equazione se mangi poco e ti alleni perdi tot peso sia vanificata.
– La cliente di Adonis è una donna. Parte svantaggiata per il metabolismo lento anche per questioni fisiologiche.
Quindi: Adonis perderà peso in fretta, la sua cliente con ogni probabilità no o non con la stessa facilità di uno che quando è in forma fa le competizioni. Adonis Hill è infatti un personal trainer del tipo “no excuses” e del “no pain no gain”; dal suo punto di vista tutti possono dimagrire con il giusto allenamento e la giusta dieta. Ma la scienza e anche un po’ di buonsenso mostrano il contrario: se ci si basasse solo sulla dedizione e la motivazione, un sacco di persone che fanno una dieta ipocalorica e si ammazzano in palestra (conosco gente che ci va tutti i giorni a parte la domenica) sarebbe perfettamente in forma. Ma non lo è.
I motivi per cui ingrassare 35 chili per la tua cliente è una cosa grandiosa:
Pur nel semplicismo della filosofia “no excuses”, Adonis ha senza dubbio fatto un gesto singolare, e secondo me positivo: la cliente, Alissa, ha trovato la giusta motivazione per dimagrire nel momento in cui un personal trainer da competizione ha messo in discussione il suo corpo e i suoi sforzi per lei, una cosa che potremmo definire un atto di fiducia. E la fiducia è rara in questo mondo, e rara anche nelle palestre. Un’altra motivazione per dimagrire l’ha trovata nell’abbattimento del fat shaming: è dura frequentare la palestra se si è sovrappeso, mentre magari gli assidui frequentatori con anni di allenamento alle spalle si allenano accanto a te sfoggiando un fisico scultoreo e magro. Ed è dura soprattutto per una donna. Ragion per cui molte donne, sentendosi spesso fraintese o non capite dal loro personal trainer, e vivendosi in un ambiente diverso, in cui il confronto può essere spietato, scelgono di abbandonare la palestra e con essa (fosse solo la palestra…) i buoni propositi per perdere peso. Lo stesso Adonis spiega il suo gesto come semplice altruismo: essere un po’ meno interessati a se stessi e, se si lavora per gli altri, mostrare di ascoltarli e fare qualcosa per loro, o provarci.
Morale della favola? Questa storia è vecchia di più di un anno. In un anno, la cliente di Adonis, Alissa è dimagrita 30 chili in 4 mesi, e ha via via continuato il suo percorso, mentre Adonis per tornare nella perfetta forma di un tempo ci ha messo poco più di quanto ci ha messo per ingrassare. L’esperimento è riuscito? A quanto pare sì.