Last Updated on 16 Dicembre 2020 by Eleonora Bolsi
Una dieta rapida di un giorno, da fare nei giorni subito successivi a Natale, Capodanno ed Epifania.
E’ quanto suggerisce il sito Vita da Mamma, che in questo articolo si avvale della consulenza della nutrizionista dottoressa Maria Paola De Biase per illustrare una dieta rapida o di compenso, da fare nei giorni 27 dicembre, 2 gennaio e 7 gennaio.
E gli altri giorni non festivi, vi chiederete?
Dopo essere stati a stacchetto per un giorno con questa dieta rapida, i giorni dal 28 al 30 e dal 2 al 5 si possono passare adottando un regime alimentare normale. Ovvero farci un primo a base di carboidrati complessi (riso, pasta) o cereali e legumi come piatto unico a pranzo, rimanendo sugli 80 grammi con condimento semplice o 40 grammi di legumi e 40 di pasta. E una cena fatta di piatto proteico (carne o pesce o tofu al naturale) e contorno a cena. Spuntini di frutta o yogurt magro.
L’importante è osservare questi tre giorni più rigidi per rientrare dell’eccesso calorico dei giorni di festa e ridurre un po’ la pancia. Ecco lo schema della dieta rapida per il 27 dicembre e per il 2 e il 7 gennaio.
DIETA RAPIDA DI UN SOLO GIORNO O DI COMPENSO
Colazione: un bicchiere di latte scremato o di soia (180 ml) o uno yogurt magro da 125 grammi e un pacco di pavesini, oppure caffè o tè con 2 fette biscottate e 2 cucchiaini di marmellata.
Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio: una porzione di frutta (ovvero un frutto a scelta) poco zuccherino come clementine, intorno ai 130 grammi.
Pranzo e cena: una porzione abbondante di verdura cotta (cavolo, biete, spinaci, rape, cicoria, ecc) o di insalata (lattuga, pomodori, finocchi, cetrioli) con un cucchiaino di olio. Petto di pollo o petto di tacchino o pesce, una porzione media da 120 grammi per carne e 140 per pesce.