Last Updated on 17 Ottobre 2020 by Eleonora Bolsi
Sicuramente, bere acqua calda e limone non fa male, anzi è ottimo come prima bevanda mattutina, ovvero da svegli e a digiuno. Ma acqua calda e limone fa dimagrire?
Per rispondere a questa domanda, vediamo prima quali sono i benefici per la salute di acqua calda e limone, e perché spesso è presente in molte diete.
ACQUA CALDA E LIMONE: BENEFICI
Prima di fare colazione, un bicchierone di acqua tiepida e acidulata con poche gocce di succo di limone fresco fa bene perché aiuta il corpo a liberarsi più facilmente delle scorie, come spiega il dr Hyman.
Aiuta il fegato.
Migliora l’idratazione e consente la regolazione delle funzioni intestinali.
Favorisce in modo naturale l’eliminazione del muco intestinale, la produzione naturale dei succhi gastrici e l’attività di secrezione delle ghiandole salivari, disidratate dopo il digiuno notturno.
Ha anche un’ottima funzione antinfiammatoria e antiossidante, che ci deriva dalla vitamina C.
Il limone infine contiene pectina, una fibra che favorisce la sensazione di pienezza.
Ma acqua calda e limone fa dimagrire?
ACQUA CALDA E LIMONE FA DIMAGRIRE?
la risposta è no. Diciamo che ha un effetto drenante, e aiutando la regolarità intestinale come ogni cosa che apporta dei benefici alla flora batterica buona aiuta anche il metabolismo.
Forse c’è davvero bisogno di dire che se lo si beve al posto di bevande zuccherate si dimagrisce, perché si tagliano le calorie delle suddette. Ma questo non vuol dire che da sola faccia dimagrire.
Non ho trovato però nessuna prova che acqua e limone fa dimagrire. Nonostante ci abbiano fatto pure una dieta. Insomma, che acqua calda e limone facciano dimagrire è un mito dietetico, che si basa sul fatto che questa bevanda ha proprietà diuretiche e ci regolarizza.
Vale insomma come segreto economico di bellezza.
Possiamo definirlo un coadiuvante della dieta, ma sapete cosa fa dimagrire?
Mangiare meno e in modo corretto e muoversi. Con o senza limone.