Last Updated on 29 Ottobre 2015 by Eleonora Bolsi
In autunno, con il ritorno al lavoro e la diminuzione della luce solare, capita di sentirsi spenti, non solamente di umore: difatti, molte persone sperimentano un carico di stress che influisce sul metabolismo, sulla digestione, sulla luminosità della pelle. Aggiungiamo che in ottobre, i capelli tendono a diradarsi e il quadro è completo. Ottobre e novembre diventano i mesi in cui possiamo sentirci gonfi, apatici, stanchi senza motivo, con la pelle più spenta e tirata. Ma la natura ci viene in aiuto, offrendoci sei cibi autunnali che possono ridarci energia, aiutarci ad avere capelli più forti e una pelle più bella.
6 CIBI AUTUNNALI DA MANGIARE PER UNA PELLE PIU’ BELLA E UNA FORMA MIGLIORE
1) Patate dolci: hanno un indice glicemico minore delle patate tradizionali, e sono ricche di vitamina A e C. Sono perfette per chi soffre di pelle grassa. Qui una ricetta per provarle.
2) Rape rosse: le rape rosse, da comprare fresche e non cotte sottovuoto, sono antiossidanti, prevengono la pelle spenta e migliorano l’umore. Essendo dolci, le possiamo usare per fare un dolce al cioccolato con meno zucchero: qui!
3) Mele: aiuta a tenerci idratati e riduce il gonfiore (se sbucciate). Illuminano la pelle e aiutano la digestione. Ecco una torta di mele speciale e dietetica per provarle.
4) Bietole: proteggono la pelle contro l’invecchiamento precoce, mantenendola idratata ed elastica grazie al suo contenuto di vitamina E. Provatele ripassate con mozzarella e pecorino in padella, o con pomodoro e grana, in accoppiata a pane integrale abbrustolito.
5) Semi di zucca: ricchi di zinco, un minerale che aiuta a rigenerare la pelle, e contribuisce alla formazione del collagene.
6) Zucca: il betacarotene di cui è ricca la zucca come le carote è un antinfiammatorio naturale. Aiuta il metabolismo e la digestione, riequilibra la pelle del suo film idrolipico, combatte acne e brufoletti. Qui un dolcetto delizioso per la colazione.