Last Updated on 4 Settembre 2017 by Eleonora Bolsi
Vuoi dimagrire? Diciamo che se leggi questo articolo la cosa ti interessa, ovvero o hai provato a dimagrire ma i risultati sono stati spesso tiepidi o deludenti o al contrario vorresti dimagrire, ti stufa pensare di rimetterti a dieta (in tal caso sono d’accordo con te), ti stufa seguire l’ennesima moda della nutrizione, pensi di alimentarti correttamente ma non capisci dove stai sbagliando e perché i chili non se ne vanno.
Ebbene, forse potrebbe fare al caso tuo questo articolo della dietologa Lisa Rutledge, che sulle pagine dell’Huffington Post Usa parla di come l’ambiente determini la perdita di peso attraverso 5 importanti fattori.
Difatti, anche se magari finora non ci hai mai pensato, il fattore ambientale è importante per chi vuole dimagrire. Con fattore ambientale intendo tutte quelle dinamiche che sono correlate al tuo stile di vita, mentre è molto probabile che i tuoi sforzi per dimagrire si siano sempre e solo concentrati sul cibo. Ridurre le calorie, ridurre alcuni cibi, seguire questa o quest’altra dieta, sempre però senza modificare aspetti altrettanto importanti della tua vita. Il rischio è quello di fallire: non solo perché non puoi ogni settimana uscirtene con una dieta diversa per poter perdere peso, ma anche perché puoi arrivare a controllare eccessivamente quello che mangi in vista di un obiettivo, il dimagrimento, ma perdendo di vista altri obiettivi più importanti, la salute e uno stato d’animo sereno. Senza di questi non si va da nessuna parte, credimi.
Vediamo allora questi 5 fattori che potrebbero contribuire al dimagrimento:
1) IL SONNO. Un buon sonno si chiama “ristoratore”: non perché abbia aperto un ristorante, ma perché dopo aver dormito dobbiamo sentirci sufficientemente riposati, o addirittura ben riposati. Un buon sonno non soltanto è un segno di un buon metabolismo, ma permette al corpo di mantenere una buona salute ormonale e di preservarci dallo stress. Inoltre, sebbene mentre dormiamo non bruciamo molte calorie (è un po’ come se il corpo fosse in letargo), se abbiamo dormito bene durante il giorno tendiamo a bruciare di più. La termogenesi indotta dall’attività si incrementa, i livelli di energia sono alti, il tuo corpo non gioca al risparmio, giochi al 100% delle tue possibilità. (segue a pagina due)