mercoledì, Ottobre 30

La dieta McDougall: il metodo Starch Solution per dimagrire

Last Updated on 9 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi

Come forse sapete, la dieta mediterranea prevede la metà del fabbisogno giornaliero e oltre dai carboidrati ma anche una buona quota di grassi, che si attesta al 30% circa. Se si vuole dimagrire però, grassi e carboidrati insieme non vanno d’accordo.

Entrambi ci forniscono energia, ma in presenza dei carboidrati, i grassi tendono a essere stoccati più facilmente come riserva energetica.
I grassi infatti a parità di grammi rispetto ai carboidrati forniscono maggiore ATP: in  parole povere, sono più calorici e tendono a essere più facilmente stoccati.

Non è un problema se facciamo una dieta povera di carboidrati, che però potrebbe avere conseguenze sulla salute se la mandiamo avanti per mesi o addirittura per anni. Diventa un problema quando mangiamo oltre la metà del nostro fabbisogno giornaliero di carboidrati.

Questo vuol dire che l’approccio per dimagrire può essere di due tipi.

  • Privilegiare i carboidrati e ridurre i grassi.
  • O al contrario ridurre drasticamente i carboidrati e mangiare molti più grassi.

Se ci fate caso le diete che oggi vanno di moda prevedono uno o l’altro approccio.

Il dottor McDougall è stato tra i medici che ha sottolineato i limiti di una dieta moderna: cibi ricchi di zuccheri ma anche di grassi troppo presenti nella nostra dieta provocano malattie e sovrappeso.

Oggi vediamo la dieta McDougall o Starch Solution.
Una dieta ad alto contenuto di carboidrati che spinge il corpo ad attaccare le riserve di grassi che non gli forniamo attraverso il cibo, se non in quantità minima per assorbire le vitamine liposolubili.

La dieta McDougall infatti è una dieta di tipo vegano che si basa su cibi integrali, legumi, tuberi, frutta, pochissimi grassi ma non da fonti dirette (esclusi gli oli), e un contenuto ridotto o nullo se possibile di proteine animali.
Può quindi essere fatta anche in modalità flexitariana: per esempio con una porzione di pesce e una di carne o uova settimanali.

Moltissime persone hanno perso peso grazie a questa dieta McDougall, anche detta metodo The Starch Solution: ideata dal dottor McDougall, fisico e nutrizionista, la dieta si basa su questi principi.

DIETA MCDOUGALL: I PRINCIPI DELLA STARCH SOLUTION

  • I grassi fanno, in realtà, ingrassare.
  • Per un buon metabolismo e una salute ottimale, i carboidrati vanno privilegiati, non limitati, purché da fonti sane.
  • I carboidrati non causano il diabete né il sovrappeso: è più facile infatti che il corpo converta in grasso corporeo i grassi, che non i carboidrati, special modo se teniamo d’occhio il loro carico glicemico.
  • Le antiche civiltà avevano una dieta ad alto contenuto di carboidrati. i Maya coltivavano mais e fagioli, gli antichi Egizi mangiavano pane, orzo e legumi, persino gli antichi soldati Romani prediligevano periodi di dieta vegetariana.
  • Esistono tribù che non hanno le malattie moderne e mangiano carboidrati anche per il 75% della loro dieta.
  • Le persone non ingrassano per problemi genetici, ma di dieta. 


McDougall da 50 anni applica il suo metodo con successo su pazienti affetti da sindrome metabolica, diabete, sovrappeso. Tutti dimagriscono e tornano a essere in salute.
Vediamo in dettaglio la dieta McDougall e come farla per perdere peso. (continua a PAGINA 2)