Last Updated on 19 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
Oggi vorrei parlarvi dell’ennesimo cibo considerato uno sciogligrasso. Parlo dello sciroppo di yacon, un tubero, in Francia chiamato pera-di-terra, forse in contrapposizione con la patata, che negli Stati Uniti spopola.
Lo sciroppo di Yacon è infatti il risultato di una specie di resina dolce che si ottiene da dei tuberi, quelli che crescono dalla pianta di yacon, nelle Ande.
Si tratta di quindi di una melassa che, con metà delle calorie dello zucchero, promette di far abbassare la glicemia nel sangue, risvegliare il metabolismo, bruciare i grassi al posto degli zuccheri, aumentare da subito la regolarità intestinale. Un lieve effetto regolarizzatore e drenante in effetti sulle prime c’è, per via della presenza di una fibra speciale, l’inulina.
Tuttavia, proprio l’inulina non è ben digerita da tutti: è un FODMAP, ovvero una fibra che si digerisce con lentezza e causa fermentazione, quindi lo sciroppo di yacon può anche provocare gonfiore e fermentazione intestinale.
Sciroppo di yacon: l’esperienza di Dcomedieta
Sono riuscita ordinare online e ricevere lo sciroppo di Yacon. Ne ho preso per un mese un cucchiaio e mezzo, esattamente lo stesso quantitativo preso dalle 55 donne di uno dei tre studi clinici che hanno cercato di dimostrarne gli effetti sul dimagrimento.
Intanto, lo studio sulle persone ha dato risultati molto promettenti, ma si tratta di un piccolo studio, per cui il rischio bufala c’è.
Di fatto c’è che il prodotto può essere un coadiuvante della perdita di peso perché sazia e può sostituire lo zucchero (non nelle cotture). Ed è vero che aiuta nella regolarità, per cui si va in bagno più spesso.
La prima settimana di sciroppo di Yacon mi ha fatto calare di mezzo chilo.
Il perché è presto detto: questa specie di melassa stimola la diuresi e favorisce la regolarità intestinale, per cui a primo impatto si inizia a perdere qualcosa.
Già dopo la prima settimana ogni oscillazione possibile (di mezzo chilo, poi, capirai) si è assestata e alla fine del mese: mangiando come sempre, ero esattamente uguale a prima.
Quindi, insomma: se soffriamo di stipsi, lo sciroppo di Yacon si può sostituire a crudo per zuccherare, al posto dello zucchero, per esempio nello yogurt e nel caffè. Ha tuttavia un prezzo che non lo rende proprio vantaggioso per usarlo più di un cucchiaio al giorno.
Chi vuole provarlo può acquistarlo qui.
Erbavoglio Yacon Sciroppo – 250 ml.