Last Updated on 18 Giugno 2018 by Eleonora Bolsi
I sostitutivi del pasto sono stati un’idea vincente per l’industria del dimagrimento: sopperivano alla necessità di molte persone di dover mangiare qualcosa con meno calorie ma tutti i nutrienti senza lambiccarsi il cervello, contare le calorie o starsi a preparare i pasti. Dalla Slim Fast alla Tisanoreica passando per Herbalife, sono molte le aziende che hanno proposto delle soluzioni di pasti sostitutivi, e quelli che hanno riscontrato maggior successo sono i cosiddetti “beveroni”: frullati e frappè dimagranti, utili a sostituire il pasto, spesso dolci (bevanda al cappuccino, milkshake alla fragola, alla vaniglia) .
Funzionano per dimagrire? Funzionano in moltissimi casi, e spesso sono proposti anche da medici e nutrizionisti proprio per le ragioni che esponevo sopra: mancanza di tempo, voglia di vedere subito risultati, facilità a rientrare in una dieta ipocalorica senza sforzo se poi, dopo esserci fatti bastare il frullato a pranzo, possiamo fare una cena più consistente. Il problema è dopo: la maggior parte delle persone secondo recenti ricerche riprende magicamente i chili persi.
Per quale motivo? Perché il ricorso a rapide scorciatoie per perdere peso non insegna nulla su una corretta alimentazione. In più, questi pasti sostitutivi hanno spesso vitamine e sali minerali sintetici, che non sono equiparabili a quelle naturali anche per l’organismo. Quindi in definitiva, da un lato ci troviamo senza aver imparato meglio come alimentarsi per stare bene e in forma, cedendo a soluzioni rapide di pasti già pronti. Dall’altro questi pasti pronti non offrono i vantaggi per il metabolismo di una dieta sana, organica, con frutta e verdura in abbondanza.
Tuttavia, se ci attira l’idea di prepararci in velocità un pasto sostitutivo, ecco alcuni consigli per un rapido e indolore fai da te. Frullati dimagranti e sostitutivi fatti con ingredienti naturali e pasti sostitutivi fatti in casa. Un esempio veloce qui!
MILSKAKE AL CIOCCOLATO: NATURALE E SOSTITUTIVO DEL PASTO
Calorie 320
1 confezione di yogurt fage da 170 gr. senza grassi (100 cal)
50 gr. di datteri (125 cal)
un cucchiaio di cacao amaro (25 cal)
mezza banana (40 cal)
un cucchiaino di burro d’arachidi (30 cal)
mezza tazza di cubetti di ghiaccio
Frullare tutti gli ingredienti!
Approfondimenti: Scopri La Dieta dei Pasti Sostitutivi: perdi peso con le ricette fai da te.