martedì, Ottobre 15

Il metodo dimagrante efficace e sostenibile

Lo sapevi? Esiste un metodo dimagrante efficace e sostenibile comprovato da un grosso studio scientifico.
Per metterlo a punto, un gruppo di ricercatori dell’Università del Colorado ha condotto uno studio su 75mila partecipanti obesi. Dai risultati dello studio è emerso che è possibile perder peso in modo continuativo e sul lungo termine semplicemente evitando diete e programmi costosi.
E qual è?
Si tratta di un metodo che consiste in fare piccoli cambiamenti della propria routine giornaliera. Questi cambiamenti tuttavia devono essere facili per permetterci di dimagrire senza spreco di tempo e denaro. Ma soprattutto mantenendo alta la motivazione. Dopo che gli scienziati hanno messo a punto il metodo, tutti i partecipanti si sono impegnati a seguirlo alla lettera, e la maggior parte di loro ha constatato una rapida perdita di peso.
Vediamo di che si tratta.

Il metodo dimagrante efficace e sostenibile

Adesso vi spiego come attuare questo semplice programma. 

  • Programmare un piano di allenamento:

    tutti i partecipanti avevano una scheda di allenamento che li teneva impegnati in palestra a giorni alterni. Quindi significa fare attività fisica dalle tre alle quattro volte a settimana. Se non puoi allenarti fuori casa, segui questo piano di allenamento adatto a tutti la settimana uno, questo la settimana due, e di nuovo in rotazione.

  • Fare uno schema i pasti della settimana.

    buttare giù uno schema dei pasti, anche se grossolano, in cui sappiamo cosa mangeremo a pranzo, cosa a cena e cosa negli spuntini. In questo modo sarà più facile tenere sotto controllo calorie e assicurarsi i macro e micronutrienti.
    Se non sai da dove iniziare, ti consiglio il meal prepping.
    In alternativa, la celebre “dieta robot”.

 

weight-loss-tips

  • Avere un proprio mantra.

    una frase che ci renda ottimisti sul nostro percorso di dimagrimento. Per esempio: “ogni giorno sono più magra/o e in forma del precedente”. Questo aiuta tantissimo il nostro cervello ad allinearsi alle nostre esigenze figurandoci magri, ci aiuta a pensare positivo e tiene alto il morale.

  • Non improvvisare spuntini e pasti all’ultimo minuto.

    Portarsi dietro una mela, dei mandarini o una barretta 100% frutta è un ottimo modo per evitare di farsi prendere dai raptus alimentari quando siamo fuori casa.

  • Trovarsi un partner di supporto.

    Si può fare la dieta in coppia, o trovare un amico con le nostre stesse difficoltà. E’ la maniera migliore per perdere peso senza voler abbandonare la dieta.

  • Rispettare un tetto calorico, per esempio di 1500 calorie se siete donne, 1800 per gli uomini.

  • Rivedere il consumo di carboidrati.

    Solo integrali e non come pasto principale, ma delle dimensioni di un contorno. Abbondare in frutta e verdura.

  • Mangiare su piatti rossi e piccoli:

    ci distraggono dalla fame e ci fanno saziare prima.