Last Updated on 7 Settembre 2020 by Eleonora Bolsi
Adoro i brownie, ma purtroppo la ricetta tradizionale, piena di zucchero e burro è davvero molto calorica e sconsigliabile sia per chi è a dieta sia per chi vuole tenere d’occhio la linea.
Un brownie normale ha infatti 129/140 calorie a seconda della grandezza. Con questa ricetta di brownie dietetici ne risparmiate invece più di 40.
Ogni brownie ha solo 85 calorie.
La ricetta di questi brownie dietetici è la più vicina che io conosca alla versione tradizionale e anche più light rispetto a quelle trovate in rete perché non prevede burro né lo zucchero tradizionale.
Altra caratteristica di questa ricetta è che questi brownie dietetici sono a basso indice glicemico. Provare per credere!
BROWNIE DIETETICI: 85 CALORIE L’UNO
Ingredienti per 16 brownie.
80 gr. farina integrale
40 gr. cacao amaro
1/2 bustina lievito vanigliato
un cucchiaino di caffè
un pizzico di sale
160 grammi di cioccolato al latte con nocciole intere
100 grammi di purea o composta di mela (marca Melinda o simili)
2 uova medie
60 gr. di eritrolo o 50 grammi di truvia.
Procedimento.
In un pentolino fondere il cioccolato al latte, mescolarlo bene finché non è tiepido e poi aggiungere un uovo intero per volta, il caffè e la purea di mela.
In una ciotola mettere farina, cacao, sale, lievito, truvia: mischiare le polveri e aggiungere la crema di cioccolato. L’impasto dovrebbe risultare ben cremoso (non liquido né lento) ma se dovesse invece risultare troppo consistente aggiungete pure un cucchiaio di acqua. Prendere un recipiente rettangolare da forno, con il lato più lungo di circa 25 cm e il più corto di almeno 15.
Foderatelo di carta forno e versate il composto livellandolo bene
Cuocete i brownie in forno a 180° per almeno 30 minuti, fate la prova dello stecchino, ed eventualmente prolungare la cottura per altri 8 minuti. Quando il composto è sfornato e freddo, tagliarlo in quattro file per quattro cubetti a fila, di modo da ottenere sedici brownie.
- Suggerimenti: per un risultato extra dark, al posto del cioccolato alle nocciole al latte, adoperate il fondente. Potete fare i blondies usando 200 grammi di cioccolato bianco con nocciole al posto di quello al latte ed eliminando totalmente il cacao amaro. In questo caso non aggiungete acqua.
Calorie: 85
Vedi anche: Torta caprese dietetica.