mercoledì, Ottobre 30

Calorie negative, i 15 cibi che ti fanno bruciare di più

Last Updated on 4 Gennaio 2019 by Eleonora Bolsi

Come sappiamo, i cibi con calorie negative non esistono.
Ogni cibo contiene delle calorie, e le calorie sono sempre un più zero (a parte l’acqua e altri liquidi a zero calorie), apportano sempre qualcosa i termini energetici. Non possiamo ingerire degli alimenti che riducano le calorie che abbiamo già ingerito. Tuttavia, un largo interesse hanno avuto negli anni i cosiddetti cibi bruciagrassi che in teoria ottengono lo stesso effetto delle calorie negative. Apportano sì calorie, ma la loro digestione e assimilazione spinge il corpo a bruciare di più di quanto sta assumendo con quello stesso cibo.
In questo articolo ne ho trovati ben 15!

15 CIBI BRUCIAGRASSI A EFFETTO CALORIE NEGATIVE

  1. Sedano: il bruciagrassi per eccellenza. Con poche calorie e molta acqua, il sedano ci fornisce di fibre che fanno da spazzini dell’intestino.
  2. Pompelmo: il pompelmo ha delle speciali fibre viscose che sono coadiuvanti della perdita di peso e aiuta il metabolismo degli zuccheri.
  3. Lattuga e vegetali a foglia verde: hanno acqua. fibre e pochissime calorie. Il corpo spinge a bruciare più di quanto consuma in lattuga.
  4. Anguria: ha il 90 per cento di acqua, rinfresca, reidrata, e stimola la termogenesi da attività non fisica (Neat) grazie ai suoi zuccheri.
  5. Proteine magre: il corpo brucia più calorie per digerirle che con altri cibi. Inoltre nutrono la massa magra.
  6. Brodo di carne/pesce: fatto con ossa e scarti di carne o pesce, il brodo è una risorsa incredibile di nutrienti tra proteine, aminoacidi e collagene.
  7. Yogurt: aiuta i batteri buoni dell’intestino, aumenta la regolarità, favorisce l’eliminazione delle tossine.
  8. Mele e arance: sono due frutti che combattono le infiammazioni, sono antitumorali per diverse ragioni, stimolano le difese imunitarie.
  9. Peperoncino: stimola la termogenesi grazie alla capsaicina, la sostanza che ci regala il suo sapore piccante e stimola il metabolismo.
  10. Pomodori: il licopene dei pomodori stimola le difese immunitarie e riduce l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
  11. Rucola: ha delle fibre che aiutano la digestione, e la sinergia di vitamine K, C e A è un potente bruciagrassi.
  12. Cetrioli: hanno vitamina C, un grande contenuto di acqua, sono utili come antinfiammatori naturali, saziano, permettono di mangiare meno. 
  13. Asparagi: sono diuretici e aiutano il corpo a disintossicarsi delle tossine e delle scorie in eccesso, perciò fanno di più di quanto si può assimilare mangiandoli.
  14. Broccoli: hanno 30/40 calorie ogni cento grammi, sono tra i vegetali più proteici, donano sazietà e stimolano le difese immunitarie, ma mangiateli sempre cotti.
  15. Caffè: non ha calorie, ma stimola il metabolismo come sostanza eccitante, per via della caffeina, e in dosi moderate è protettivo del fegato.