Last Updated on 1 Aprile 2015 by Eleonora Bolsi
Ho già parlato del libro “La dieta intelligente” del dottor Perlmutter, e do una recensione del libro, tradotto in italiano e pubblicato dalla Mondadori, in questo articolo qui, perciò non mi ripeterò dicendo cosa ne penso, ma vi elenco dieci consigli utili tratti dal libro per eliminare grano e cereali dalla nostra dieta (e zucchero) per un periodo limitato di tempo, per esempio è utile come breve regime detox, per perdere due o tre chili dopo un periodo di pasti abbondanti.
10 CONSIGLI PER 10 GIORNI DALLA DIETA INTELLIGENTE DEL DOTTOR PERLMUTTER
Possiamo adottare questi stratagemmi per eliminare qualche chilo in tempi rapidi, ad esempio seguire queste regole per una settimana o dieci giorni.
1) Eliminare cereali di tutti i tipi tranne quelli consentiti, perciò no a pasta, pane, cereali integrali e prodotti con farine per dieci giorni: come risorse di carboidrati possiamo mangiare patate, riso in piccole porzioni (mezza tazza di riso cotto) oppure gli pseudocereali come miglio, quinoa e grano saraceno o amaranto. Bene anche il sorgo.
2) Eliminare i legumi di tutti i tipi a parte i ceci: il dottor Perlmutter li consiglia sottoforma di hummus.
3) Eliminare la frutta, a parte: avocado, frutti di bosco, agrumi, limoni e lime
4) Eliminare ogni tipo di zucchero, dolcificare solo con la stevia
5) Eliminare latticini e latte, a parte poco yogurt o latte di kefir o fiocchi di latte (con moderazione)
6) Fare un giorno di digiuno: iniziare questi dieci giorni detox con un giorno di digiuno. Possiamo bere acqua, mangiare verdura cruda.
7) Seguire questo piano alimentare per i rimanenti nove giorni: colazione con caffè o tè, poco latte, pudding di grano saraceno o di semi di chia fatto mettendo a mollo due cucchiai colmi di semi di chia o di grano saraceno in 150 ml di latte di mandorla o di cocco senza zucchero, con l’aggiunta di mezzo cucchiaino di stevia e una manciata di mirtilli, più uno o due uova alla coque o strapazzate. Pranzo con una patata bollita oppure mezza tazza di riso o una tazza di pseudocereali lessi con verdure stufate in olio di cocco e spezie a piacere, special modo curcuma, una piccola porzione di formaggio stagionato. Cena con pesce o carne più verdure condite in olio di cocco o burro o lardo o olio di oliva e mezzo avocado condito con olio, aceto, semi. Spuntini a base di noci, nocciole, mandorle, carote crude, o uno yogurt una volta ogni due giorni.
8) Bere un bicchiere di vino rosso al giorno e mangiare cioccolato extrafondente, intorno all’85%di cacao.
9) Dormire sette ore a notte almeno
10) Fare un po’ di attività fisica tutti i giorni, per almeno mezz’ora.