Last Updated on 13 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi
Una dieta ricca di proteine e grassi come la dieta Paleo o la dieta a bassi carboidrati potrebbe avere un risvolto molto negativo per la salute. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista dell’American Society for Microbiology, tra le complicazioni di una dieta proteica con molti grassi c’è un aumento della produzione intestinale di un pericoloso batterio, il Clostridioides Difficile.
COMPLICAZIONI DI UNA DIETA PROTEICA CON MOLTI GRASSI
Di recente sono usciti una serie di studi che hanno valutato gli effetti di una dieta con pochi carboidrati, ma molti grassi e proteine. Come alcune diete chetogeniche, come la dieta Paleo eccetera.
Avevamo già visto che ridurre le proteine possa essere la chiave per vivere più a lungo, secondo uno studio che ha individuato una maggiore mortalità con un’alimentazione che privilegia alcuni tipi di proteine.
E che i cibi ricchi di metionina, un amminoacido che si trova in pesce, spirulina, sesamo e pollame, possono aumentare il rischio di sviluppare malattie autoimmuni.
Infine, abbiamo visto che una dieta ad alto contenuto di proteine rende più difficile digerire i cibi integrali, causando gonfiore intestinale.
Dieta proteica e infezione da Clostridioides Difficile
Oggi arriva un altro colpo di mannaia per i seguaci delle diete con pochi carboidrati e molti grassi e proteine come la dieta Paleo. Avrebbero un effetto proliferativo di un batterio cattivo, il Clostridioides Difficile, se chi segue questi modelli alimentari fa una cura antibiotica .
L’infezione intestinale provocata da questo batterio può essere fatale, e ogni anno si registrano migliaia di casi di decesso per colpa del Clostridioides Difficile.
I ricercatori dell’Università di Nevada hanno scoperto che i topi che seguivano una dieta antibiotica e mangiavano una dieta proteica con alti grassi, sviluppavano rapidamente questa infezione.
Pur esprimendo cautela perché si tratta pur sempre di uno studio sui topi, i ricercatori pensano che la stessa cosa possa verificarsi nell’uomo.
E poiché a molti di noi può capitare di assumere un antibiotico, sarebbe meglio evitare di mangiare più proteine e grassi. L’antibiotico infatti azzera molti batteri intestinali, tranne alcuni dei cattivi, che sono più resistenti. Troppe proteine e troppi grassi nutrono questi batteri, che in assenza di una controparte benefica, iniziano a crescere molto rapidamente.