Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Ho una passione per i fornelli, e in particolare ho il chiodo fisso di alleggerire ricette per versioni dietetiche con gusto.
Il problema, come ho già scritto altrove, è che spesso molte blogger che si dilettano in cucina improvvisano ricette light che sono il risultato di sostituzioni avventate.
Che non tengono conto, specialmente nei dolci, né dei volumi né delle caratteristiche degli ingredienti iniziali.
Se vuoi alleggerire una torta di un ingrediente grasso, devi usare l’ingegno e trovare un alimento con una percentuale di grasso. Ad esempio al burro della torta puoi sostituire lo yogurt greco intero, ma non il latte scremato.
Insomma, i risultati lasciano a desiderare.
Per carità, non voglio per forza delle chef salutiste, ma almeno cuoche un pochino abili in sana alimentazione e non solo creative. Sostituire il burro con l’olio, di qualsiasi tipo, non fa di una torta qualcosa di light.
Eliminare le uova ma mischiare 250 grammi di farina a stessa dose di zucchero crea un mostro glicemico, e non un dolce dietetico.
Ma bando alle ciance e vediamo qualche blog o sito o quel che volete voi di ricette light che vi aiuteranno nella dieta e nella vita di tutti i giorni per mangiare come delle persone normali senza sacrificarvi troppo.
Ci metto anche qualche blog straniero e interessante per le poliglotte.
Di queste persone potete invece fidarvi.
RICETTE LIGHT: DOVE TROVARE IDEE LEGGERE
SEMPLICEMENTE LIGHT: ricette light con un tetto calorico per porzione. Alcune idee sono stupende e tutte le ricette sono fatte con criterio. Assolutamente sfiziose.
IL GOLOSO MANGIAR SANO: queste due ragazze sono in gamba, e promuovono una cucina light strizzando l’occhio anche al vegan.
DIMAGRISCI CON GUSTO: l’ho già linkata in un altro articolo ma la ripropongo, carinissima l’idea dello “sgrassa la ricetta”.
QUANTO BASTA RICETTE: sono due nutrizioniste, bravissime e precise nell’indicare i valori tradizionali. Adoro l’idea delle cene sfiziose ma light.
UNA CUCINA TUTTA PER SE‘: poche ricette light, in verità, ma utile sito di ricette senza glutine.
SKINNY TASTE: Dai muffin alle zuppe, questa ragazza offre spunti per una cucina internazionale ma light.
BAKING MAD: Questo sito completissimo ha le “Calories conscious recipes”, ovvero ricette light (o normali) ma con tutti i valori nutrizionali.
SNACK-GIRL: L’ideatrice di questo libro offre delle ricette light per gli snacks che sono sorprendenti, come ad esempio delle insolite patatine senza patata, ma fatte di verza.
(photo via: https://www.freshnlean.com/blog/)