Last Updated on 11 Aprile 2017 by Eleonora Bolsi
Rosemary Conley è la regina delle diete britannica: ha scritto ben dodici libri sulle diete, attualmente ha 71 anni e da quando ha perso peso, passando da essere una donna obesa che non poteva guardarsi i piedi da alzata a una donna filiforme e attiva, non ma hai ripreso i chili persi. I suoi libri hanno venduto oltre sette milioni di copie, rendendola una celebrità. La sua dieta tipica è low-fat, pochi grassi ma sempre un buon apporto di carboidrati, e questo l’ha reso meno popolare nell’era delle diete proteiche. Ma la Conwley è tornata in libreria con una nuova dieta, che combina il metodo che le ha dato tanto successo al nutrient timing della dieta Fast.
La sua nuova dieta si chiama “3-2-1 diet”, ovvero la dieta 3-2-1, ed è molto semplice.
Permette di perdere due chili la prima settimana e da mezzo chilo a un chilo nelle successive, fino al periodo di mantenimento. Non ha una durata stabilita: a seconda del peso che volete perdere continuate il periodo numero 2, e quando siete nel giusto peso passate alla fase di mantenimento.
Oltre a questo vantaggio (il mantenimento esiste ed è facile), la dieta 3-2-1 non vieta alcun cibo: semplicemente alterna dei giorni molto restrittivi a dei giorni di normale alimentazione, in cui si possono mangiare delle golosità occasionali o anche una pizza. Ecco come funziona.
DIETA 3-2-1: COME FUNZIONA
La dieta 3-2-1 funziona alternando dei giorni leggeri o light da 800 calorie a dei giorni in cui si mangia normalmente, secondo questo schema.
La prima settimana: 3 giorni da 800 calorie e 4 giorni di normale alimentazione
La seconda settimana fino alla perdita del peso: 2 giorni da 800 calorie e 5 di normale alimentazione
Il mantenimento: 1 giorno da 800 calorie e 6 di normale alimentazione.
Il giorno da 800 calorie è proteico: i carboidrati vengono da frutta e verdura. Nei giorni normali si può mangiare pasta, pane, riso o patate tranquillamente, e anche dolci.
L’alternanza tra giorni a ridotte calorie e giorni normali aiuta il corpo a bruciare di più che in una dieta tradizionale.
Dalla seconda settimana, è consigliato di fare mezzora di attività fisica a scelta.
Vediamo i consigli della Conwey per affrontare le giornate leggere.
(SEGUE A PAGINA DUE)