Last Updated on 1 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Nelle pagine dedicate al fitness leggo spesso di ragazze con problemi di cellulite che scelgono la strategia di bere più acqua (fino a 4 litri) per provare a eliminare la cellulite. E, stranamente, non solo la cellulite non sparisce come Cenerentola dopo il ballo, ma le stesse lamentano un gonfiore da pallone aerostatico. Chissà perché? A spiegare come per eliminare la cellulite non serva bere più acqua lo spiega il medico nutrizionista Sara Farnetti, che in questo articolo apparso per la rivista Starbene spiega cosa c’è di vero e cosa no nei fantomatici vantaggi del bere più acqua: è vero per esempio che aiuta a dimagrire semplicemente perché riduce l’assunzione di calorie, è vero che aiuta il corpo a eliminare l’acido urico (in particolare in diete molto proteiche), è vero che è indispensabile per chi fa attività intense, ovvero si allena.
Ma bere troppo non solo fa male, perché crea uno scompenso elettrolitico, ma come spiega la stessa dottoressa sulla sua pagina facebook:
“bere una quantità eccessiva di acqua fa male: affatica i reni e diminuisce la produzione vasopressina, un ormone che quando è poco abbondante, favorisce l’aumento di peso e impedisce alla massa muscolare di svilupparsi al meglio” (fonte).
Dunque il quantitativo di acqua da bere è sempre soggettivo, e soprattutto fa bene bere durante tutto il corso della giornata, a piccoli sorsi.
Non cerchiamo su internet dosi prestabilite.
Molto poi dipende da cosa mangiamo: se mangiamo molti cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura, non ha molto senso bere anche tre litri di acqua.
E ovviamente dipende dalla nostra attività.
Bere troppo, insomma, non solo causa uno scompenso elettrolitico, impoverendo il corpo di preziosi sali minerali (e di conseguenza spingendo il corpo alla ritenzione idrica), ma anche ormonale. E per la cellulite?
Per eliminare la cellulite bisogna bere molto di più?
La stessa dottoressa Farnetti spiega sulla sua pagina come l’idea di bere molto di più non aiuta a eliminare la cellulite.
“Bere eccessivamente è una cosa che molte donne fanno credendo così di combattere la tanto odiata cellulite, ma la verità è che l’acqua non è in alcun modo in grado di eliminare i liquidi che rimangono intrappolati tra i tessuti.
La cellulite è un inestetismo che dipende da attività ormonali e non dal fatto che beviamo tanto o poco” (fonte).