Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Le foto prima e dopo (prima e dopo una dieta, un percorso di allenamento, un detox, eccetera) ormai sono più frequenti delle foto dei piatti su Instagram. Hanno invaso qualsiasi gruppo facebook, e in generale il web. Vediamo foto prima e dopo di uomini e donne che mostrano spesso risultati evidenti di perdita di peso o ricomposizione corporea (cioè più muscoli e meno ciccia), e foto prima e dopo dei “clienti” pubblicizzano spesso aziende specializzante nella vendita di integratori dietetici e pasti sostitutivi.
Il trend di queste foto è talmente diffuso e pazzesco che non mancano le prese per i fondelli: tempo fa girava una foto in cui un uomo obeso veniva mostrato in un prima e dopo in cui però il suo corpo appariva identico, e la scritta “In 12 settimane Kevin ha perso gli occhiali” (unica differenza tra la foto del prima e la foto del dopo). Oppure, stessa foto prima e dopo di una donna: “in 4 settimane Susan ha perso il sorriso”.
Cose che fanno sorridere, ma che sottolineano una tendenza inquietante. Molte foto prima e dopo sono per esempio ritoccate. Altre, mostrano dimagrimenti importanti, e pur essendo veritieri, vengono creduti falsi da persone ormai assuefatte.
Ma QUESTA foto che vi mostro è senza dubbio una di quelle che fa più scalpore (e certo nessuno penserà che sia ritoccata): è la foto prima e dopo di Allison Kimmey, “health coach” (una che lavora e ha lavorato nel settore salute e benessere), che nella foto prima si mostra rotondetta e sovrappeso, in quella dopo… decisamente più grassa. La foto è stata diffusa dalla stessa Alisson, ragazza bionda e graziosa nonché madre di due figli, per mostrare come essere un po’ più magri non corrisponde a essere in salute per forza e soprattutto felici.
Ai quotidiani che l’hanno intervistata dopo il successo della foto sui social, Allison ha detto che quello delle diete è un vero e proprio business ma che ogni persona deve amare il proprio corpo e porre la salute al centro, non la magrezza.
“Il mio percorso (dietetico) è iniziato con restrizioni alimentari, disturbo da dismorfismo corporeo (=percezione alterata del proprio corpo), diete a effetto yo yo, e problemi di accettazione di me stessa dall’età di 14 anni”.
Nonostante gli sforzi, Allison ha iniziato a prendere peso dal 2008, ma anche quando era più magra tendeva a vedersi sempre grassa.
Si è accorta così di aver sprecato la maggior parte della sua vita a tentare di cambiarsi.
Attualmente, dopo aver superato i problemi psicologici legati alla accettazione di se stessa, Allison è più felice da grassa. E anche più in salute, rivela, affermando poi che: “Questo rappresenta uno dei momenti più felici per me. Sono più sicura di me stessa, amo il mio corpo e ho smesso di voler assomigliare per forza a qualche modella”.