Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Su dieci persone che mi leggono, almeno nove vogliono perdere peso. Di queste nove persone, la maggior parte cercherà di dimagrire a ogni costo, cadendo vittima di gente senza scrupoli, che per soldi sarebbe capace di girare video raccontando la propria fantastica esperienza pur di vendere integratori e metodi discutibili, di incontrarle di persona, di spendere ore al telefono e di dichiararsi loro amici.
E la cosa che sfugge sempre alla maggior parte di queste persone è che dimagrire è facile. Una qualsiasi dieta drastica vi può permettere un dimagrimento.
Il problema qual è? Non riprendere peso e non peggiorare la propria salute (che porta poi a prendere peso).
Nel momento in cui un metodo qualsiasi per il dimagrimento vi porta a riprendere peso mangiando normalmente e in modo equilibrato, quel metodo è fallace. E voi ne siete stati vittime. Se siete costretti a ripetere il metodo o a ricorrere sempre a quel metodo per perdere peso, quel metodo è fallace e voi ne siete stati vittime. Queste due semplici cose vi fanno capire che se il dimagrimento non è garantito per sempre (a meno di non voler scientemente prendere peso mangiando 3 volte il nostro fabbisogno calorico giornaliero), il metodo è fallace e voi avete sbagliato a seguirlo.
Perché dico che è facile dimagrire? Perché è facile trovare una dieta drastica che, rovinandoci completamente la salute, ci spinga a un dimagrimento.
Le diete drastiche possono essere fatali: c’è gente che ha ingerito parassiti per perdere peso, gente che si è sottoposta a complicate procedure chirurgiche (tra cui, cucirci un cerotto sulla lingua), c’è la dieta del cotone, per cui si ingeriscono solo succhi attraverso fiocchi di cotone, le diete programmate sul digiuno (non intermittente, parlo di veri digiuni, ovvero di oltre 48 ore senza ingerire nulla o quasi), diete che prevedono iniezioni di ormoni che possono rovinare il nostro metabolismo e compromettere seriamente la nostra funzionalità ormonale. Ci sono infine diete talmente restrittive che eliminano due macronutrienti su tre. Questo per tacere degli integratori che ogni anno mietono vittime, cosa di cui non si parla mai abbastanza: persone che sono in lista di attesa per trapianti di fegato nonostante l’uso di integratori per dimagrire “cento per cento naturali”, altre che non possono più essere qui a raccontarla. Vediamo allora 5 motivi per non fare una dieta drastica, senza tenere conto della pericolosità, di cui già vi ho fatto un quadro chiaro. Spero. (SEGUE A PAGINA DUE)