mercoledì, Ottobre 30

12 modi facili per un’alimentazione sana

Last Updated on 21 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi

Secondo Foxnews, esistono ben 12 modi per avere un’alimentazione sana, con l’obiettivo di dimagrire e stare maggiormente in salute: ma non si tratta di grossi cambiamenti.

Si tratta di cose davvero facili da fare e che chiunque può fare, anche chi è pigro e troppo impegnato e mangia quel che capita a tiro. Vediamoli insieme.

12 MODI PER AVERE UN’ALIMENTAZIONE SANA

  1. Non saltare la colazione. Per aumentare il metabolismo è importante fare colazione entro mezzora da quando ci siamo alzati da letto.
  2. Ingegnati con la spesa.
    Servizi come Cortilia e Naturasì permettono di ricevere spesa di alimenti biologici, freschi e salutari direttamente a casa senza dover andare al mercato. Informati per vedere se il servizio è attivo nella tua città. In mezz’ora hai fatto la spesa di frutta, verdura o articolo bio per una settimana!
  3. Prepara in anticipo.
    Meglio dedicare qualche ora del weekend alla spesa settimanale, cucinando e surgelando o conservando i cibi per la settimana. In alternativa, i surgelati di verdure sono un compromesso accettabile, così come i legumi in scatola (che però vanno sempre ben risciacquati).
  4. Pensa ai giusti spuntini: se lavori tutto il giorno dedica qualche minuto a pensare agli spuntini. Barrette 100% frutta, sacchetti di frutta secca o disidratata o frutta fresca devono essere sempre presenti in borsetta.
  5. Non mangiare mentre lavori: la distrazione di un compito intellettuale o fisico non permette la cervello di comunicare la sazietà. Morale? Ci sembra di non aver mangiato.
  6. Prova invece a non mangiare da solo, ma a tavola con altri: lo stare insieme e il conversare di argomenti leggeri invece ci aiuta a mangiare di meno.
  7. Idratati a sufficienza: ricordati di tenere sempre con te una bottiglietta di acqua in borsa, e di avere acqua in bottiglia anche in ufficio o in macchina.
  8. Scegli piatti più salutari anche quando mangi fuori: conosco molte persone che sono ingrassate perché pranzavano o cenavano spesso fuori per lavoro. Ma anche al ristorante si possono trovare piatti salutari: contorni di verdure di stagione e insalate, un primo piatto o una mezza porzione condita semplicemente o in alternativa al primo un secondo.
    Ecco come mangiare sano se lavori fuori tutto il giorno.
  9. Fai un pasto completo al giorno in famiglia.
    Se vivi in famiglia, è importantissimo condividere con loro un pasto salutare e completo, più curato, preferibilmente a cena. I bambini che non mangiano con i loro genitori sono più in sovrappeso secondo uno studio.
  10. Punta sul naturale.
    Più prodotti come carne e pesce fresco, formaggi e uova oltre a legumi, frutta e verdura, e meno tempo dietro pizze pronte, gelati, snack, birre, prodotti da forno o dolcetti.
  11. E sulla qualità: non tutta la carne è uguale, così come un formaggio da latte crudo non è equiparabile alla crema spalmabile che contiene carragenina!
  12. Limita il consumo di alcol per altre opzioni più salutari.
    Acqua aromatizzata, centrifugati, tè o tisane calde o fredde sono ottimi modi per bere qualcosa di saporito senza che sia alcol. In alternativa, possiamo fare dei cocktail che di alcolico hanno ben poco: pasta frullare per pochi minuti un cetriolo, 1/4 di bicchiere di vino bianco, mezza arancia e del succo di lime per avere un cocktail rigenerante anche se alcolico.