Gonfiore, ritenzione, special modo se abbiamo bevuto alcol, disturbi intestinali sono a volte la spiacevole conseguenza delle feste.
La dieta di gennaio ci permette di sgonfiarci e dimagrire dopo le feste ma con criterio e senza fare rinunce.
DIETA DI GENNAIO: COME FUNZIONA
C’è un ma.
Terminate le 4 settimane, utilizziamo lo schema base per mantenere il peso raggiunto.
Mi raccomando, però.
Questa dieta è esemplificativa, adatta a chi è in buono stato di salute, e non va intesa in modo specifico né come intervento medico. Consultate il vostro medico per sapere se è idonea al vostro caso, oppure, meglio, affidatevi a un nutrizionista o a un dietologo se state cercando un impegno e un cambiamento importanti.
Rimettiti in forma con la dieta di gennaio
DIETA DI GENNAIO: MENU
Colazione.
Una tavoletta di lievito (integratore)
Due opzioni a colazione:
A. Omelette di 150 grammi di albumi e 10 grammi di farina di avena, 5 grammi di burro o olio, 20 grammi di marmellata per guarnire (un cucchiaino colmo)
Spuntino
170 grammi di mela o pera o arancia oppure una barretta Cereali Fitness Nestlè
Pranzo: 4 opzioni
300 grammi di cicoria, spinaci, bietole o zucchine saltate in padella con un cucchiaino raso di olio e spezie
B. 120 grammi di legumi lessi con 200 grammi di passata di pomodoro, aromi, un cucchiaino raso di olio
C. Due uova sode. Insalata mista con un cucchiaino di olio e 200 grammi pomodori.
Merenda
20 grammi di grana + 100 grammi di uva o banana.
Cena: 4 opzioni
DIETA DI GENNAIO: GIORNI LIBERI
3 giorni per gli uomini, 2 per le donne.
Per primo si intende: primo piatto a scelta di pasta, riso, lasagne, timballi, trancio di pizza ecc.
Per secondo o piatto unico: un hamburger classico con contorno di patate al forno o una grigliata mista.
Attenzione: Se doveste essere invitati a un pranzo o a una cena completi (antipasto, primo, secondo), il secondo giorno libero diventa giorno di dieta, possibilmente. Almeno per le prime 4 settimane della dieta di gennaio.
DIETA DI GENNAIO: MANTENIMENTO
Si tratta di uno schema molto semplice, bilanciato e mediterraneo.
Rimangono le regole per i due giorni di libertà.Colazione: un alimento proteico a scelta tra 150 grammi di yogurt greco scremato o 150 grammi di albumi. In aggiunta: 35 grammi di avena o cereali Kelloggs o fette biscottate o 40 grammi di pane integrale. In alternativa: 2 biscotti digestive o una merendina Kinder Brioss. Marmellata o zucchero o miele: max 2 cucchiaini. Caffè o tè a scelta. 100 ml di latte scremato o vegetale.
Spuntino: un frutto acidulo o un cappuccino senza zucchero o una barretta Cereali Kelloggs o Nestlè.
Pranzo: a scelta un pacco di crackers o 120 grammi di pasta o riso o cereali in chicco pesati da cotti o 50 grammi di pane di semola di grano duro o integrale. Verdure libere oppure ortaggi o salsa di pomodoro o un mix. Un cucchiaino di olio o burro. Un alimento proteico a scelta tra 1/2 uova, 50/70 grammi di bresaola o affettato magro, 80/100 grammi di carne magra, 100/120 grammi di pesce bianco o 120 grammi di legumi già lessi ( i grammi maggiori sono per gli uomini). Tisana.
Merenda: 125 grammi di yogurt magro e 100 grammi di frutta a scelta tra pera, pesca, arancia, mela, susine, kiwi, mandarini, ananas.
Cena: zuppa di verdure o insalata mista o piatto di verdure lesse a scelta + un latticino magro da massimo 100 grammi oppure 30 grammi di formaggio semi-stagionato o stagionato. Massimo un cucchiaino di olio.
100 grammi di frutta zuccherina (banana, caco, uva) oppure 3 gallette di riso o mais o 100 grammi di mais lesso o una patata da 120 grammi.
Snack: 5 nocciole o 2 noci o 10 grammi di cioccolato al latte o fondente.