Amate le zuppe? Io sì, ma il grosso problema con minestroni e affini è che spesso sono indigesti, e causano, paradossalmente, ritenzione idrica.
Le verdure bollite infatti trattengono i loro sali minerali, con il risultato che sì, ci manteniamo leggeri, ma dopo il pasto avvertiamo pesantezza e gonfiore.
Questa zuppa dietetica è fenomenale.
Con la giusta preparazione e il giusto mix di ingredienti è particolarmente sgonfiante, è davvero ipocalorica (104 calorie a porzione) ma ha anche 5 grammi di proteine, 2 volte in più rispetto a una porzione media di minestrone.
Ideale da sola come pasto di compenso, o seguita da carne o pesce (120 gr) magri o da 150 gr di fiocchi di latte per una cena da 250 calorie in tutto!
Perfetta, praticamente.
La ricetta l’ho presa dallo strepitoso sito Eat this, not that!
ZUPPA DIETETICA E DRENANTE: 104 CALORIE A PORZIONE
Per 4 porzioni.
Una costa grande di sedano ben pulita e raschiata
160 gr di cipolla bianca o ramata
250 gr di finocchio (il bulbo)
un pezzetto di aglio
800 ml di brodo di carne o pollo (oppure acqua)
un cucchiaino di olio di oliva
alloro, 2-3 foglie
prezzemolo (da mettere alla fine)
sale e pepe con moderazione
25 gr di formaggio fresco light per servire o 50 gr di yogurt greco total fage 0%
Procedimento.
In una padella saltate le verdure (cipolla, sedano, aglio, finocchio) dopo averle sminuzzate in un mixer (o tagliatele a pezzi molto sottili) con un cucchiaino di olio, sale e pepe. Scaldate a parte il brodo con l’alloro per dieci minuti (o la semplice acqua), eliminate le foglie di alloro, unite la verdura cotta e frullate tutto in un mixer assieme a una manciata di prezzemolo fresco. Servite in quattro ciotole, con una cucchiaiata di formaggio fresco light o yogurt greco senza grassi.
Calorie: 104. Grassi 1.4 gr, 19 gr di carboidrati di cui 4.8 di fibre, 5.3 grammi di proteine.
Cerchi un’altra ricetta? Prova questa zuppa antigonfiore da 100 calorie!