sabato, Novembre 23

La dieta del 2 gennaio

Last Updated on 31 Dicembre 2019 by Eleonora Bolsi

LA DIETA DEL 2 GENNAIO: PIANO ALIMENTARE

Prima di colazione.

Un bicchiere di acqua + un bicchiere di bevanda detox.

Colazione.

200 ml di latte di soia o di mandorla senza zucchero o di latte scremato. Due gallette di riso o 2 fette biscottate integrali  o 25 grammi di pane tostato con un cucchiaino di miele. Caffè o tè con dolcificante.

Spuntino.

2 mandarini o 150 grammi di kiwi o arancia.
Due bicchieri di bevanda detox.

Pranzo.

Mezzo bicchiere di bevanda detox.

200 grammi di cuori di carciofo saltati in padella con un cucchiaino di olio, mezzo spicchio di aglio e poco peperoncino. In alternativa ai cuori di carciofo (vanno bene anche surgelati), sbollentate 250 grammi di scarola o cicoria o bietola e poi ripassatela in padella con gli stessi ingredienti.

A seguire o come accompagnamento: 120 grammi di merluzzo o nasello o platessa passata in forno con erbe aromatiche e servita con succo di limone o in alternativa 120 grammi di fagioli cannellini già lessi scaldati in padella con un pizzico di peperoncino. Finire il pasto con 110 grammi di banana matura e un caffè anche decaffeinato.

Merenda.

150 grammi di mela passata al forno con una spolverata di cannella.

Cena.

130 grammi di carote crude grattugiate con succo di limone o aceto di mele, un pizzico di sale (pepe facoltativo), un cucchiaino di olio. In alternativa alle carote 200 grammi di funghi champignons saltati in padella con un cucchiaino di olio, aglio e prezzemolo.
A scelta omelette di un uovo + 2 albumi con un cucchiaino di grana e prezzemolo da cuocere in padellino antiaderente o 100 grammi di fiocchi di latte o 90 grammi di ricotta light. Opzione vegetale: 70 grammi di tofu al naturale cotto senza grassi.
A finire un mandarino e 5 grammi di cioccolato fondente.
Chi ha mangiato troppo può ripetere il piano per un secondo giorno.

Dal 6 gennaio chi vuole può seguire questa dieta per 3 o 4 giorni, se abbiamo mangiato troppo da Natale e sentiamo il bisogno di un aiuto in più.