Last Updated on 25 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi
COME FARE UNA DIETA DEI CARBOIDRATI PER DIMAGRIRE UN KG A SETTIMANA
Il primo step è assumere almeno cinque porzioni tra frutta e verdura, che corrispondono grosso modo a 500 grammi di vegetali al giorno pesati da crudi. Se soffri di fame di dolci, assicurati di assumere almeno questa quota, ovvero.
Due spuntini di frutta da 150 grammi scegliendo tra agrumi, fragole, kiwi, frutti rossi, o mele e pere.
Duecento grammi almeno di verdura al giorno, di cui cento in foglia: spinaci, radicchio, indivia, bietola, scarola, cicoria, rucola o insalate.
Usare alimenti integrali o non trasformati: avena, quinoa, grano saraceno o amaranto hanno una quota proteica maggiore, e possiamo usarle per fare dei dolci ipocalorici in sostituzione di biscotti o snack confezionati, per esempio usando le farine. Ma anche fonti come riso basmati, patate dolci o normali, possono aiutarci a mangiare in modo naturale, senza per forza comprare prodotti integrali da forno.
Il terzo step è aumentare il consumo quotidiano di fibra ad almeno 25 grammi giornalieri.
Ridurre gli zuccheri semplici e i grassi, prediligendo latticini e frutta, ma evitando zucchero in altre forme almeno per la maggior parte dei giorni, o usandolo con estrema moderazione. Possiamo usare la stevia per i dolci, o evitare di zuccherare il caffè o acquistare prodotti con molti zuccheri, come per esempio i succhi, gli yogurt e i dessert alla frutta. Stessa cosa per i grassi, di modo da spingere il corpo a bruciare glucosio più facilmente, mantenendo alto il metabolismo. Ridurre salse, condimenti, cibi con grassi aggiunti come snack e frutta secca.
In questo modo sarà possibile abituare il palato a sapori meno dolci, senza dire addio ai carboidrati nella dieta.
Ultimo step: bilanciare i pasti. I carboidrati possono essere inseriti nel corso di tutta la giornata, a patto che i pasti vengano bilanciati dalle proteine e da una piccola quota di grassi. Questo suggerimento, se tendiamo a ingrassare, è utile anche negli snack.
Se vogliamo concederci qualcosa in più, possiamo farlo a ridosso dell’attività fisica. Vediamo il menu della dieta dei carboidrati a pagina 3. (SEGUE A PAGINA 3)