Dieta settimanale economica per dimagrire

Segue. DIETA SETTIMANALE ECONOMICA PER DIMAGRIRE

Menu settimanale della dieta economica

  • Pranzo lunedì

    Zuppa di barbabietole e lenticchie.
    Per due persone.
    Mettete in un tegame 200 ml di salsa di pomodoro, poco aglio o un pezzetto di cipolla tritata, un cucchiaino di olio, 250 grammi di barbabietole tritate, mezzo bicchiere di acqua, sale, pepe o peperoncino, un dado da brodo. Fate cuocere a fuoco basso venti minuti con coperchio, mescolando ogni tanto. 5 minuti prima, versate un barattolo di lenticchie scolate alla zuppa e servitela tiepida o calda.
    Per gli uomini: aggiungere un cucchiaino di olio in più.

  • Cena lunedì

    Tortino di ricotta per due persone.
    Lessate 500 grammi di spinaci e una patata da 200 grammi senza buccia, lessata. Schiacciate la patata fredda, tritate gli spinaci. Versate tutto in una ciotola e aggiungete 250 grammi di ricotta e un pizzico di sale. Infine, mettete il composto in una pirofila oleata con un cucchiaino di olio. Solo per lui: in aggiunta una carota in pinzimonio con emulsione di un cucchiaino di olio, aceto o succo di limone, sale e pepe.

  • Pranzo martedì

    Pasta con crema di sedano.
    Per due persone: dose di pasta lei (50 grammi), dose di pasta lui (80 grammi). In una padella, fate soffriggere con un cucchiaino di olio circa una costa e mezza di sedano tritato assieme a gambi e foglie, aggiungete un pizzico di sale e volendo qualche spezia a piacere. Fate cuocere a bassa fiamma per una quindicina di minuti, finché il trito non si asciuga. A parte, frullate una confezione di fiocchi di latte finché non otterrete una crema uniforme. Unitela a freddo al trito di sedano (in alternativa usate 150 grammi di formaggio spalmabile light), scolate la pasta, condite e servite subito.

  • Cena martedì

    Carne con insalata e piadina light. In questo pasto parte della carne va surgelata per un’altra ricetta.
    Per le sovracosce, dopo averle private della pelle, potete tagliare la parte sottostante (della coscia), disossarla e congelarla. Se avete preso fegato o cuore: eliminate 80 grammi e surgelateli. Diaframma: eliminate 150 grammi.

    La carne rimanente potete farla al forno con aromi o in padella con massimo un cucchiaino di olio in tutto per due persone. Le porzioni sono di 100 grammi di carne per lei e 120 minimo per lui. Da abbinare a insalata condita con solo succo di limone o aceto per lei + un cucchiaino extra di olio per lui e a una piadina light all’acqua per entrambi con farina normale o integrale (vedi ricetta: per integrale aggiungere poca acqua in più).

  • Pranzo mercoledì
    hummus light

    Una piadina all’acqua (ricetta del martedì sera) farcita con hummus light di fagioli o ceci.
    Per il vostro hummus light: frullate un barattolo di ceci o i fagioli dopo averli ben scolati con un cucchiaino di olio in tutto, sale, pepe, poche gocce di succo di limone.
    La crema così ottenuta va ripartita in questo modo: 3 cucchiai per una donna, 4 per un uomo.
    Solo per uomo: aggiungere alla farcitura un uovo sodo a fettine.
    Contorno: 250 grammi di spinaci lessi da dividere in due, con poco succo di limone per lei, un cucchiaino di olio e limone per lui.

  • Cena mercoledì

    Pesce al forno fresco con aromi a vostra scelta e un cucchiaino di olio a testa + insalata di patate.
    Dosi pesce per donna, peso da crudo: da 100 a 160 grammi. Per uomo: da 120 a 250 grammi.
    Insalata di patate. Patate lesse (donna 170 grammi, uomo 250 grammi), un cucchiaino di olio (dosi donna) o due (dosi uomo), una carota grattugiata a testa, foglie di sedano, succo di limone, sale.

Chi ha optato per il tonno può usarlo nell’insalata (120 grammi donna, 200 circa uomo).

(SEGUE A PAGINA 3)