Last Updated on 8 Dicembre 2024 by Eleonora Bolsi
(Ultimo aggiornamento: 08/12/24)
La dieta Hay o dieta dissociata è una di quelle diete che si possono sperimentare con successo per perdere gonfiore addominale, ridurre il girovita e perdere qualche chilo.
Ma perché dieta Hay? La maggior parte delle persone non ha che la prima dieta dissociata è vecchia di oltre un secolo e fu creata dal fisico americano William Hay.
Questo scienziato americano negli anni Venti riteneva che la separazione dei gruppi di alimenti, quindi per esempio separare le proteine dai carboidrati, potesse essere la chiave per vivere in salute e nel peso forma. Tutti gli altri sono venuti dopo.
Dieta dissociata: cosa significa mangiare dissociato?
La dieta dissociata è il contrario della dieta bilanciata. Questo vuol dire non poter mangiare nello stesso pasto i cibi che contengono carboidrati come pane e pasta con uova, formaggi, carne e pesce. I principali svantaggi sono due: da un lato, senza abbinare proteine a carboidrati aumenta il carico glicemico dei pasti a base di carboidrati. Per cui per evitare questo, a pane, pasta, riso o patate dovete abbinare molte più verdure. Insomma, quantitativi ridotti di amidi. Dall’altro, molte ricette vengono escluse. Il principio è di mangiare in modo più semplice. Lasagne no, carbonara no, pizza no. Eccetera.
I VANTAGGI DELLA DIETA DISSOCIATA
-
La dieta dissociata non si basa su pasti bilanciati, ma sulla divisione dei pasti secondo la regola acido/alcalino.
Un pasto glucidico, ovvero a base di carboidrati complessi, può essere associato solo a verdure e a grassi (e ad alcuni tipi di frutta) perché è a base alcalina. un pasto proteico può essere associato a verdure e a grassi perché è a base acida. Associare alimenti a base acida con alimenti a base alcalina era per il dottor Hay non soltanto sbagliato, ma causava fermentazione intestinale.
In effetti se non si eccede con i grassi, i tempi digestivi si riducono se non si mischiano proteine e carboidrati. -
Dividendo i pasti per macronutrienti(un pasto a base di carboidrati, uno a base di proteine), le persone tendono a mangiare in modo automaticamente più semplice.
E più magro. Sì alla pasta con verdure, no alla carbonara o alle lasagne. Sì alla bistecca con insalata e no alla bistecca con patate o all’hamburger. Mangiare in modo più semplice è una delle chiavi più efficaci per perdere peso senza dieta. Inoltre, molti cibi industriali sono eliminati automaticamente.
-
La dieta dissociata è una dieta a base vegetale, che spinge al consumo della frutta fuori pasto e della verdura in accompagnamento sia dei carboidrati che delle proteine, in grossa quantità.
-
Nella dieta dissociata si spinge il consumo di carboidrati nella prima parte della giornata, favorendo l’astensione da dolci e pane la sera.
Il che non è male, se si pensa che la cena è proprio il momento in cui chiusa la giornata lavorativa, tendiamo a mangiare di più.DIETA DISSOCIATA: A CHI E’ SCONSIGLIATA?
Rispetto a molte altre diete, la dieta dissociata è sicura per tantissime persone, e non presenta infatti particolari controindicazioni. Tuttavia, la dieta aiuta chi soffre di problemi digestivi senza risolverli.
Se volete sapere come farla, esistono delle semplici regole di cui vi parlo qui.