Last Updated on 29 Marzo 2022 by Eleonora Bolsi
In questo articolo vediamo come avere una pancia piatta spendendo solo 5 minuti al giorno di attività fisica, 5 minuti al giorno in più di tempo e 5 minuti al giorno di dieta. Combinando le 3 cose, avrete risultati sicuri già dalla prima settimana.
1. COME AVERE UNA PANCIA PIATTA IN 5 MINUTI
I 5 minuti al giorno di allenamento
Occorre fare questi esercizi al massimo della propria velocità per 45 secondi di fila, con 15 secondi di riposo tra un esercizio e l’altro. L’allenamento è stato messo a punto dal coach Steven Virtue.
La particolarità è che questo allenamento non tonifica solo l’addome, ma coinvolge anche gli altri gruppi muscolari.
-
- Corsa a ginocchia sollevate. Più tenete alte le ginocchia di fronte a voi meglio è.
-
- Mountain climber: segui questo video per vedere come farlo.
-
- Superman: segui questo video per vedere come farlo. Quando ti sollevi devi farlo partendo dall’addome, e non solo dalle braccia. L’addome deve staccarsi dal tappetino.
-
- Plank dip hip: in questo video trovi l’esercizio che faccio quasi ogni giorno, in alternativa faccio questo. Si può fare anche con solo la mano a terra, non con l’avambraccio. Vi consiglio di variare tra le due opzioni.
- Ball Slams: per questo esercizio avrete bisogno di una palla (guarda il video). In alternativa potete usare una bottiglia da litro di acqua (piena) senza lanciarla a terra ma accompagnandola con le mani. Addome contratto.
2. COME AVERE UNA PANCIA PIATTA IN 5 MINUTI
Le 3 sessioni di respiro controllato (3 minuti totale)
Questo esercizio va fatto tre volte al giorno, ma non dopo i pasti.
Inspirate l’aria con il naso fino a riempirvi i polmoni (5 secondi). Poi fatela uscire dal naso con 20 brevissime espirazioni di pancia intervallate da uno o due secondi di trattenimento del respiro, fino a non averne più e sentire l’addome tutto in dentro. Trattenete il respiro 5 secondi. Ripetete di seguito un’altra volta.
30 secondi di masticazione controllata (primo boccone di ogni pasto): 2 minuti
Fate un primo boccone di ogni pasto e masticatelo per trenta secondi. Poi mangiate come sempre. Va fatto ogni volta che mettiamo del cibo alla bocca, per il primo boccone. Non vi prenderà più di due minuti di tempo al giorno.
Totale: 5 minuti circa al giorno tra respiro ed esercizio del boccone.
3. COME AVERE UNA PANCIA PIATTA IN 5 MINUTI
Solo 5 minuti per modificare la tua alimentazione!
Sostituite un pasto tra pranzo e cena con un frullato ottenuto da 150 grammi di yogurt greco scremato o 100 grammi di fiocchi di latte, un cucchiaio di fiocchi di avena, un cucchiaino di semi di chia o uno di Bucce di Psillio Biologico, 100 grammi di fragole o frutti rossi o mezza banana, da mezzo a un bicchiere di acqua, cannella e poca stevia o dolcificante a piacere. Dopo pasto bevete una tazza di caffè amaro(niente dolcificante per il liquido). Non cambiate il resto dei pasti! Mangiate normalmente.
Vedi anche: come dimagrire la pancia.