mercoledì, Ottobre 30

La dieta dei mestieri: come mangiare per chi lavora

Last Updated on 21 Novembre 2018 by Eleonora Bolsi

Si chiama “La dieta dei mestieri” ed  è un libro che spiega come mangiare a seconda del lavoro che si svolge. Scritto da Eleonora Buratti, giornalista e sociologa, con la collaborazione del dottor Carlo Giolo, dietista, “La dieta dei mestieri” è un libro che si focalizza sulle necessità nutrizionali di chi svolge lavori che lo costringe per esempio a fare turni, o a stare seduto tutto il giorno o al contrario in piedi tutto il giorno.

Il nostro livello di attività incide ovviamente sul bilancio energetico calorico, ma anche sulla scelta dei cibi che possono aiutarci a ridurre lo stress lavoro-correlato. Ognuno di noi ha un suo equilibrio non soltanto energetico ma anche nutrizionale che deve essere personalizzato in base a determinate esigenze: chi si sveglia presto ha infatti esigenze diverse da chi lavora di notte, per esempio.
Nel libro si affronta anche il problema dei rischi lavorativi: il manager stressato, l’operaio che ha a che fare con metalli o sostanze inquinanti, la parrucchiera.

Chi sta seduto tutto il giorno dovrà mangiare meno di chi per lavoro fa il personal trainer, ecco un altro esempio. In questo articolo vediamo alcuni dei consigli tratti dal libro.

COME MANGIARE SE SEI UN TURNISTA

Chi fa i turni ha spesso problemi digestivi e problemi di peso che sono il risultato di uno squilibrio ormonale, dovuto al fatto di dover stare in piedi e sveglio per esempio di notte, e quindi di avere una disregolazione dei ritmi circadiani. I minerali “amici” dei turnisti sono il cromo (grande regolatore energetico) e lo zinco (che invece aiuta la concentrazione ed è un enzima di un importante processo antiossidante, la superossido dismutasi).

Un aiuto viene dato dai semi di zucca, dagli snack di frutta disidratata senza zuccheri aggiunti, da cibi che forniscono fibre che modulano la risposta glicemica e insulinica, come quelle di funghi e cereali integrali (orzo e avena). Pasti leggeri e frequenti e uno spuntino a metà turno sono fondamentali.
Un decotto ai semi di anice o finocchio è un ideale sgonfiapancia.

COME MANGIARE SE STAI IN PIEDI TUTTO IL GIORNO

Commessi, baristi, caposala: queste persone spesso svolgono lavori che li costringono a stare in piedi tutto il giorno. Questo va a svantaggio della circolazione, provoca gambe gonfie ma anche problemi di regolarità intestinale. Via libera a cibi drenanti come porri, cipolle, zucca, lattuga, finocchio, ai cibi ricchi di flavonoidi e antociani (cacao, tè verde, frutti rossi) che svolgono un’azione benefica sui capillari, allo zenzero come stimolante della circolazione (bene anche la curcuma).
Sì quindi a un infuso di limone e zenzero da bere durante il giorno, a piatti di verdure drenanti, a tazze di tè verde, a snack a base di prugne secche o cioccolato extra fondente, a succo di mirtillo o melograno o acerola. Cotture leggere come quella a vapore sono consigliate.

COME MANGIARE SE STAI SEDUTO TUTTO IL GIORNO

Questa è la classica situazione dell’impiegato, ma anche quella di chi lavora per esempio sui Tir. Otto ore e anche di più di cui la maggior parte sedute dietro a una scrivania. Qui una dieta leggera e a base di cibi ipocalorici è la scelta consigliata: pesce, carne bianca, frutta e verdura, legumi, cereali integrali e occhio ai condimenti. Cibi amici: lo scalogno, potente antinfiammatorio e i pomodori secchi come snack.

Da evitare i cibi industriali, i preparati, ogni cibo che contiene additivi (in particolare emulsionanti, cioè grassi) che possono favorire una situazione “obesogena”, sì ad acido alfa lipoico, antiossidante che aumenta la sensibilità all’insulina, a spezie ed erbe aromatiche per ridurre il consumo di sale, a cibi non zuccherati, come lo yogurt magro bianco. La dieta di chi sta seduto tutto il giorno deve essere il più possibile naturale.

Sotto vediamo degli esempi di dieta per questo tipo di lavoratori.
Nel libro La dieta dei mestieri sono comunque indicati dei piani dietetici.
Turnista: esempi di dieta possono essere La dieta degli spuntini, o La dieta della dottoressa Subacchi. 
Dieta per chi sta in piedi: ottima La dieta delle gambe del dottor Migliaccio, o la dieta Dash.
Dieta per soggetti sedentari:
oltre alla dieta Zona, la dieta low-carb facile, la dieta bilanciata dimagrante.