Last Updated on 8 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Uno smoothie è la maniera migliore per mangiare meno, fare uno snack salutare o un pasto sostitutivo per dimagrire, aumentare la quota di frutta e verdura nella dieta, spingersi alla stagionalità e alla varietà, educarsi alla sana alimentazione. Chi usa spesso gli smoothie tende infatti a fare scelte alimentari più sane a trecentosessanta gradi. Ma come fare uno smoothie dimagrante inventandosi da soli le ricette e provando a spaziare senza incorrere in errori fatali, per esempio evitando di aggiungere troppe calorie?
Ecco 5 consigli facili per prepararsi uno smoothie dimagrante come spuntino o pasto sostitutivo.
COME FARSI UNO SMOOTHIE DIMAGRANTE IN SOLE 5 MOSSE
1) Occhio al carico glicemico: uno smoothie dimagrante è bilanciato. Non puoi solo fare un frullato di frutta e verdura. A quel punto per la tua glicemia meglio sarebbe mangiare solo un frutto o sgranocchiare, meglio ancora, un po’ di verdura cruda. Frutta e verdura in forma liquida hanno infatti un indice glicemico maggiore delle loro varianti intere. Si può ovviare bilanciando lo smoothie con proteine e grassi. Dunque lo smoothe deve avere carboidrati (un frutto e due tipi di verdura), proteine e grassi.
2) Quali proteine: le proteine sono una parte cruciale dello smoothie dimagrante da usare come pasto sostitutivo. Possono essere in polvere (whey o vegan, per esempio del riso o del pisello), nella dose di uno scoop da 30 gr. o di un solo cucchiaio se lo smoothie funziona da spuntino. Per chi non ama le proteine in polvere, del tofu cremoso per i vegani e dello yogurt greco possono sopperire in parte.
3) Quali grassi: sono essenziali nello smoothie, per contrastare il picco insulinico. Per esempio un cucchiaio di semi oleosi, un cucchiaio di burro di noci o mandorle o arachidi, un pezzetto di avocado o due cucchiai di latte di cocco.
4) Spezialo!: usa spezie ed erbe aromatiche per dare carattere al tuo smoothie e aggiungere sali minerali e vitamine, oltre a sostanze antinfiammatorie e antiossidanti. Per esempio curcuma, cannella, zenzero e cardamomo, chiodi di garofano. Ma anche: menta e basilico freschi.
5) Energizzalo: basta molto poco perché lo smoothie si riveli anche un potente alleato per il tuo benessere. Per esempio aggiungendo sostanze energizzanti e antossidanti come un cucchiaino di lucuma o maca o cacao.