giovedì, Novembre 21

Trucchi strani ma efficaci per mangiare meno

Last Updated on 7 Giugno 2016 by Eleonora Bolsi

2) GUARDATEVI MANGIARE ALLO SPECCHIO: questo non vi farà passare la fame, ma è un ottimo deterrente. Se siete a dieta, piazzate uno specchio in cucina. Se possibile anche uno piccolo in frigo. Quando avete il raptus della fame nervosa o aprite il frigo o vi sedete sul tavolo a mangiare, guardatevi. Dovete fare proprio questo. E chiedervi: Chi è quella lì? Perché mi fai fare tanti sforzi se poi vanifichi tutto?
3) MANGIATE QUALCOSA DI INTENSO: un tizio l’ha chiamato il trucco del bastoncino alle olive. Avete presente le schiacciatine alle olive o i bastoncini di pane un po’ oleoso alle olive. Bene, in effetti un preparato da forno (industriale) alle olive funziona egregiamente. Dovete trovare un cibo che mangiato in piccole quantità o assieme ad altre cose sia ottimo e stuzzicante, mangiato da solo dopo due bocconi vi faccia passare la fame. Io ho i miei, ve li elenco per tipo di fame nervosa:
– fame nervosa di cose grasse, tipo formaggi, salumi, sottoli: masticate la bellezza di dieci grammi di burro. Sì, tutti insieme. In alternativa, ma meno efficace, un cucchiaio considerevole di maionese.
– fame nervosa di rosticceria o cibi salati: schiacciatine alle olive o bastoncini alle olive, mangiatene tre con voracità, fate una pausa e provate a mangiarne un altro. O ancora: philadelphia al salmone o alle olive. Senza pane. Quella porzionata a cubetti. Mangiatene tre di fila. Aspettate. Mangiate il quarto cubetto. Ora come siamo messi a desiderio di patate fritte?
– fame nervosa di dolci: dovete mangiarvi cucchiaiate di qualcosa di estremamente dolce e grasso insieme. Provate per esempio mischiando un cioccolatino al latte (magari ripieno ai cereali, al mou, insomma non fondente) con un cucchiaio di miele e buttatelo giù, masticando tutto insieme a lungo. Infallibile è il metodo di un dito di vodka frutta e panna mischiato con del miele. Buttatelo giù. Come stiamo messi con il desiderio di torta e gelati?
-fame nervosa di un po’ di tutto (dolci, grassi, schifezze in generale): prendete un dadino di parmigiano, e mangiatelo con una cucchiaiata di miele. Tutto insieme. Avrete la bocca cementificata per ore e nessuna voglia di niente.
Potete dirmi: sì, ma così assumiamo calorie. Sì, certo, ma si va dalle ottanta del burro alle massimo duecento delle schiacciatine o dei formaggi o del mix dolcissimo. Mentre in genere quando sgarriamo sgarriamo per un minimo di 500 calorie: una fetta di torta al cioccolato farcita già le supera, così una pizza, formaggi e salumi non ne parliamo, superate i mille!