Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
SFRUTTA GLI ORMONI PER PERDERE PESO (ECCO 6 MODI)
1) Fai una colazione proteica (o non solo glucidica): le proteine a colazione stimolano l’insulina meno dei carboidrati (e anche in modo diverso), migliorando la risposta insulinica del corpo ed evitando picchi di insulina dopo il lungo periodo di digiuno del riposo notturno. Anche la tiroide viene maggiormente supportata da un migliore apporto proteico nel corso della giornata. Inoltre, degli studi hanno dimostrano che mangiare due uova a colazione per esempio non aumenta affatto il colesterolo nel sangue, porta a sazietà e ci riduce la fame nervosa. Dunque sì a due uova con una fetta di pane di segale tostato o in alternativa uno yogurt greco intero con qualche cucchiaio di muesli biologico a ridotto contenuto di zuccheri e senza olii aggiunti.
Infine, soprattutto per chi è stressato, pare che una colazione ricca di proteine promuova la sintesi della serotonina, aiutandoci a contrastare il cortisolo, che di mattina è alto, grazie all’azione sia dell’insulina che del triptofano (qui una panoramica dello studio)
2) Fai attenzione al meal timing: il meal timing, ovvero il momento in cui decidiamo di mangiare, non è la cosa più importante di cui tenere conto nella perdita di peso, ma una delle più importanti dopo calorie e macronutrienti (= carboidrati, proteine e grassi) sì. Avrete senza dubbio sentito parlare di come il digiuno intermittente o al contrario l’aumento del numero dei pasti sia stato cruciale per far perdere peso alle persone. Il meal timing è soggettivo, ma influenza sia l’insulina che gli ormoni dello stress e della fame (fonte): fate attenzione alle vostre abitudini lavorative e al vostro stress e provate a fare pasti piccoli e frequenti se siete molto stressati durante il giorno, avete molta fame e problemi digestivi con pasti troppo pesanti; al contrario, se siete di quelli che saltano i pasti per poi strafogarsi a cena, considerate un digiuno intermittente per dimagrire. (SEGUE A PAGINA TRE)