Last Updated on 11 Settembre 2017 by Eleonora Bolsi
DIETA SENZA ZUCCHERO
L’idea è quella di evitare lo zucchero sia come glucosio che come additivo: in quest’ultimo caso lo riconoscete perché i vari componenti hanno sempre una desinenza in -osio (sucralosio, destrosio), o altrimenti sono sciroppi (sciroppo di riso, sciroppo di frumento, sciroppo di mais). Magari sulla confezione c’è scritto senza zucchero, ma basta guardare la lista degli ingredienti.
CIBI NO: zucchero bianco, zucchero di canna, zucchero di cocco, miele, malto, fruttosio, sciroppo di agave e tutti gli altri dolcificanti che vi vengono in mente a parte: eritrolo, stevia e xyilitolo che sono ok. No a edulcoranti artificiali. No a cibi contententi questi zuccheri, e neanche a cibi che contengono gli “zuccheri della frutta” come lo zucchero dalle mele o dall’uva. Nel dubbio non comprate. No a cibi raffinati: pane bianco, patatine, cereali soffiati, gallette di riso, crackers, yogurt dolce o alla frutta, bevande alla frutta, liquori, alimenti contenenti riso bianco o mais, riso bianco, prodotti derivati dalla farina bianca, farina di grano tenero e farina di grano zero, no a grissini, pan grattato del supermercato, pane in cassetta del supermercato, pizza bianca, creme e dessert spalmabili contenenti zucchero, formaggi spalmabili (spesso hanno lo zucchero), prodotti light, gnocchi; cioccolato bianco, al latte, fondente normale, zucchero a velo, glasse, frutta disidratata contenente zucchero, barrette ai cereali, caramelle, biscotti, merendine, patatine fritte, coca cola e altre bevande dolci, neanche light o zero, aceto balsamico, glasse varie.
CIBI Sì: carboidrati integrali, vermicelli di soia, fiocchi di avena, pseudocereali, cereali integrali, pasta e riso integrale, pane integrale, pane di avena, pane di segale, fette wasa, pane di farro, pane di sorgo, farine integrali macinate a pietra, pane azzimo integrale, farine di cereali integrali, patate; succhi dalla frutta cento per cento frutta senza zuccheri di nessun tipo; vino secco e spiriti; birra; tè o caffè (ma NO a preparati in polvere per cappuccino); latte e latticini o formaggi senza zuccheri aggiunti, yogurt greco o bianco, uova, pesce e crostacei, carne e salumi di origine controllata (con moderazione); verdure e frutta; noci o nocciole, arachidi, semi oleosi, burro, olio, maionese senza zucchero, aceto; legumi, farine di legumi, farina di castagne e castagne, cacao amaro e cioccolato fondente superiore al 75/80 per cento, stavia, xylitolo, eritrolo e con molta moderazione altri polioli (maltilolo), olii vegetali, latte vegetale senza zucchero (occhio all’etichetta), derivati della soia.
CIBI UNA TANTUM: il miele, non prima di otto settimane di dieta totalmente senza zucchero può essere usato dopo con moderazione, per esempio un cucchiaino una tantum al giorno, quindi un solo cucchiaino.
QUANDO E COME SGARRARE? Non prima di otto settimane di dieta totalmente senza zucchero è concesso uno sgarro a settimana con qualcosa di dolce, purché sia un solo pasto e con moderazione: una brioche del bar o un gelato o del cioccolato al latte o un pasticcino, non una torta intera. Considerate che con gli zuccheri permessi è possibile fare molti dolci in casa.
QUANTO PESO SI PERDE? Nelle prime otto settimane si perde qualche chilo nell’ordine di 6 chili senza altre restrizioni che non siano i cibi no. Sul lungo termine ci sono persone che hanno perso anche 30 chili con questa dieta (in un anno e mezzo, per esempio).