Last Updated on 15 Febbraio 2021 by Eleonora Bolsi
La dietista Julie Gilbert (in foto) assicura che con la sua dieta rapida della zuppa, una specie di dieta del minestrone con uno schema da seguire, si possono perdere fino a 3 kg in una settimana come perdita di peso minima.
E fino a 4 kg al massimo.
Il tutto in soli sette giorni.
Come funziona questa dieta della zuppa?
Pur avvertendo i suoi clienti che non è una dieta da protrarre per oltre una settimana, secondo la dottoressa è un metodo perfetto per una rapida perdita di peso dei chili invernali.
Nonostante sia, di fatti, una dieta invernale, dato che prevede una zuppa, si può fare in qualsiasi momento dell’anno se ci si sente ingolfati da qualche chilo di troppo.
Lo schema è simile alla dieta del minestrone. Ma le differenze tra i due regimi ci sono, a iniziare proprio dalla zuppa della dottoressa.
Ovviamente chi sceglie un metodo del genere per perdere peso deve essere consapevole che, dietista o no a proporlo, non è tutto grasso ad andare via.
Se dalla settimana successiva riprendete con una dieta normale, è molto probabile che del peso perso ne riguadagnerete oltre la metà.
Ma la dietista e nutrizionista assicura che, a differenza della dieta del minestrone, negli Usa nota come “cabbage soup diet“, fare la sua dieta lampo per una settimana ogni tanto, per esempio due o tre volte l’anno, è un modo per disintossicarsi dagli eccessi alimentari. E consente di mantenersi nel peso forma per tutto l’anno.
In effetti le ricette sono totalmente diverse. Guarda il menu sotto!
LO SCHEMA DELLA DIETA PER PERDERE 3 CHILI IN UNA SETTIMANA.
Lunedì.
Frutta in quantità libera eccetto banane a colazione assieme a 170 grammi di yogurt greco scremato o 250 di yogurt di soia, caffè o tè senza zucchero. Pranzo e cena a base di un piatto di zuppa a pasto*. Due spuntini con un frutto di stagione a metà mattina e pomeriggio.
Martedì.
Colazione con caffè o tè senza zucchero, 170 grammi di yogurt scremato con stevia e cannella. A pranzo una porzione di zuppa. A cena insalata mista con un cucchiaino di olio più 150 gr di patate (peso da crudo) lessate. Spuntini con due carote o un finocchio o due cetrioli.
Mercoledì.
Colazione e spuntini come giorno uno. A pranzo un piatto di zuppa. A cena spinaci lessi con un cucchiaino di grana e uno di olio + un frutto di stagione a parte la banana.
Giovedì.
Frullato con 100 grammi di banana e 200 ml di latte scremato o di soia, caffè o tè senza zucchero.
A metà mattina un piccolo kiwi o un mandarino.
Un piatto di zuppa e un frutto a pranzo. A merenda stesso frullato del mattino. Cena come pranzo ma senza il frutto. Un bicchiere di latte scremato o di soia prima di andare a letto.
Venerdì.
Colazione come giorno due. Un piatto di zuppa più 120-150 gr di carne bianca o pesce (peso da crudo) come platessa o merluzzo sia a pranzo che a cena. Niente spuntini né merenda: se si ha fame al limite del sedano o cetrioli.
Sabato.
Come venerdì, più un contorno di verdure con un cucchiaino di olio a pranzo e a cena.
Domenica.
Un bicchiere di succo di frutta senza zuccheri aggiunti a colazione, più caffè o tè senza zucchero. 170 grammi di yogurt greco scremato a metà mattina, con stevia e cannella. Zuppa a pranzo con aggiunta di 50 grammi di riso basmati o integrale.
Un frutto a scelta per merenda.
Cena con un piatto di zuppa con un cucchiaino di olio e uno facoltativo di parmigiano.
Ricetta della zuppa della dietista dott. Gilbert
per perdere 3 kg in una settimana.
Per 4 porzioni.
Cuocere in un litro di acqua/un litro e mezzo, due finocchi a pezzetti, un peperone intero verde a dadini, 250-300 gr di funghi champignons, 300 grammi di pomodori ciliegini, cipolla a piacere, 300 grammi di zucca a dadini e sedano a piacere, curcuma in polvere un cucchiaino abbondante, salsa di pomodoro un cucchiaio, paprika dolce o piccante un pizzico generoso, basilico in foglie intere.
Mettere tutto in cottura finché le verdure non saranno morbide, solo dopo salare a gusto e frullare fino a ottenere una crema di verdure. In alternativa mangiarla a pezzi. E’ molto gustosa!
Potete mangiarla tiepida o fredda se è estate, calda in inverno.
Vedi anche: la zuppa che sostituisce il pasto.