Last Updated on 24 Settembre 2024 by Eleonora Bolsi
(ultimo aggiornamento: 24/09/2024)
Introduzione.
Un articolo dedicato a chi si chiede Perché non riesco a dimagrire.
Perché non riesco a dimagrire? vi sarete chiesti spesso.
Quali sono i motivi per cui non si raggiungono i propri obiettivi, e come fare a dimagrire una volta per tutte?
Se siete arrivati a leggere questo articolo è perché anche voi siete curiosi di sapere e per quale motivo ogniqualvolta provate a intraprendere una dieta non riuscite a dimagrire. In casi più fortunati, dopo due settimane di dieta e sforzi di volontà che vi hanno fatto perdere sì e no quel chiletto, riprendendo a mangiare siete persino ingrassati.
Alcuni di voi, alla domanda “Perché non riesco a dimagrire?”, si sono risposti che magari soffrono di misteriose allergie che impedivano un dimagrimento. Ma la maggior parte delle volte quello che scoprirete non è la causa del vostro sovrappeso, per quanto avere non un’allergia ma una sensibilità alimentare possa contribuire a non assorbire dei nutrienti o a perdere sali minerali.
Altre persone scambiano il dimagrimento con il fatto di aver perso liquidi e non averli ancora sufficientemente reintegrati. Sono quelli che dopo essere andati in palestra e aver sudato litri corrono a pesarsi. Per questo bisogna fare attenzione a non ossessionarsi con il peso.
Nella ricerca dei motivi, potete anche rischiare di incappare in qualche non serio professionista del settore dimagrimento e benessere. Io ho conosciuto per esempio una nutrizionista che, quando qualcuno non riusciva a dimagrire con la sua illuminante dieta, diceva: “Non preoccuparti, è l’umidità”. L’umidità?
Questa cosa di non riuscire a dimagrire e fallire ogni dieta con la capacità di un cecchino di andare a segno capita a molte, molte persone.
Ma se le avete provate tutte, vi do sei buoni motivi per cui fallire diventa la logica conseguenza di idee e approcci sbagliati.
Ed eccoci arrivati alla fine di questa introduzione. Adesso vi illustro ben 6 motivi per cui non riuscite a dimagrire.
Perché non riesco a dimagrire?
Le prime due ragioni sono le più comuni.
1. Quella dieta non fa per voi!
Posto che se volete dimagrire dovreste con ogni probabilità mettervi a dieta ipocalorica, scegliete una dieta dimagrante normale, magari affidandovi a un dietologo o a un nutrizionista qualificato (ovvero biologo, medico di altro tipo o farmacista con specializzazione universitaria in nutrizione).
La maggior parte delle diete fai da te che leggiamo sui giornali inoltre hanno il problema di essere ambigue.
Le classiche diete da rivista spesso scrivono “un piatto di pasta al pomodoro da 80 grammi”, “60 grammi di risotto allo zafferano” o “un frutto”.
Le diete personalizzate e fatte su misura invece rispondono alle caratteristiche individuali, sono precise nelle indicazioni e offrono alternative. Ma non affidatevi a persone che vi propongono approcci particolari, come escludere i carboidrati o fare digiuni.
Invece no. Scegliete una dieta ipocalorica e bilanciata, non dovete neanche farvi tentare dalle diete iperproteiche in cui lo slogan è “mangi di tutto a volontà”. Non cadete vittima degli slogan.
2. Le porzioni sono come certe dimensioni: contano.
Ho trovato persone che mi giuravano di seguire pedissequamente le porzioni, e fare diete ineccepibili. Ricevo numerose testimonianze ogni settimana. E solo con uno scambio accurato di informazioni scoprivo che mentivano.
Non consapevolmente, ma perché sottovalutavano la loro leggerezza nel prendere la dieta alla lettera.
Dieci grammi corrispondono a un cucchiaio da minestra, non a un cucchiaio colmo!
Tutto va pesato sulla bilancia da cucina. Non fatelo a occhio, mai.
Un bicchiere non sono 100 ml, a meno che non beviate nei bicchieri dei nani di Biancaneve.
Gli alimenti vanno in genere pesati a crudo (sì, anche la carne, il pesce) a meno di non avere indicazioni differenti.
Non aggiungete cose di testa vostra pensando che non faranno ingrassare: quelle due olivette fuori pasto, che vuoi che siano? Un po’ di formaggio in più sulla pasta o sul passato di verdure.
Ma che passato di verdure è se ci metti quattro cucchiai di formaggio grattugiato?
A volte chi si dice “non riesco a dimagrire” attribuisce la colpa alla dieta e non alla sua condotta.
Lo so. E’ brutto. Vi sentite trattati da bambini. Inoltre è snervante pesare sempre tutto.
Ma è la verità e posso dimostrarvelo. Esistono molti studi che hanno analizzato il problema, ma uno studio del 2021 afferma
che la tendenza a sottostimare le calorie assunte è maggiore in chi sta a dieta e segue il mantenimento che in chi è normopeso. E persino in chi è obeso ma non segue alcuna dieta.
Ma vediamo il terzo e il quarto motivo.
Della serie, perché non riesco a dimagrire? ecco il terzo e il quarto errore.
3. La legge della mozzarella: ovvero occhio alle sostituzioni.
La chiamo io così, eh? Dedicata a una lettrice che era convinta che la ricotta si potesse sostituire con la mozzarella. E che la fontina fosse un formaggio magro. Le risposte sono no e no.
La prima cosa che accade quando vi capita una dieta sono comunque le sostituzioni.
Queste vanno sempre concordate con chi vi ha prescritto la dieta. A meno che a parità di calorie e di categoria alimentare non siate
al 100% sicuri che i due alimenti siano equivalenti. Cento grammi di pollo possono essere sostituiti da novanta grammi di tacchino, non da cento grammi di salsiccia. Cercate di attenervi agli alimenti della dieta e fatevi avere un elenco di sostituzioni corrette per variare. Se avete un dietologo che vi segue, che vi faccia lui le sostituzioni.
Se non ci sono sostituzioni o non è chiaro come fare, utilizzate questo sito: valori-alimenti. Utilizza tre grossi database differenti.
4. La dieta è troppo drastica.
Ma come, iniziavate a dimagrire, poi dopo la prima settimana vi siete fermati. Come mai?
Forse perché quella dieta è troppo drastica? Una dieta fatta bene è sempre su misura, ricordatevelo. Volete fare di testa vostra? La dieta ideale è quella che vi consente di tagliare non più di 500 calorie al giorno. Non dovete esagerare. Se esagerate rischiate di rallentare troppo il metabolismo, lo stress aumenta e vi spinge ad avere più fame e a muovervi di meno, oppure incappare nel quinto, tragico motivo.
E siamo arrivati al quinto e al sesto errore.
5. Vi stancate in fretta.
Se la dieta non è buona per voi ma non ci arrivate da soli, state tranquilli, ve lo dirà la vostra testa. Se avete voglia di svaligiare il reparto dolci di un supermercato, ad esempio, e avete già ceduto all’abbuffata che vi ha fatto riprendere in un pasto tutte le calorie risparmiate, fate un sospiro e fermatevi un attimo.
Quella dieta è troppo rigida, poco elastica rispetto alla vita che conducente. Non è colpa vostra.
Rivedete lo schema alimentare in modo tale da avere una dieta più consona.
Se il vostro punto debole sono i dolci, per esempio, non vergognatevi, c’è gente che in vita sua fa di peggio: ruba in casa dei vecchietti o tradisce il partner. O un mix: ruba con l’amante in casa dei vecchietti e incolpa il partner.
Il/la nutrizionista non è mica una spia.
Sta lì per stringere un’alleanza. Per cui ditegli/le come stanno le cose davvero.
Ammettete cosa vi piace mangiare, può consigliarvi un dolce dietetico, ad esempio. Non dite sì a ogni cosa vi viene prescritta, pensando che la dieta sia un sacrificio e occorra turarvi il naso e procedere. Tempo tre giorni e vi sarete esauriti.
La dieta ideale è quella che voi fareste da soli, con abitudini alimentari simili alle vostre. E se proprio non è possibile mettere nella dieta le patatine fritte, meglio avere qualche idea per sopperire alla loro mancanza senza soffrire.
6. Credete nei miracoli.
Avete letto la pubblicità in cui una tizia dimagrisce con la tisana tibetana e su di voi non ha fatto effetto?
Bene, c’è anche chi è disposto a dirvi il segreto di dimagrire con la forza del pensiero, se lo pagate.
Se volete dimagrire, non perdete tempo a comprare schifezze, e toglietevi l’anello al naso. Pesa!
Approfondimenti.
Video. Perché non riesco a dimagrire?
Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco?
Parte due. Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco?
Parte tre. Perché non riesco a dimagrire pur mangiando poco?