mercoledì, Ottobre 30

Le idee per colazione di chi ha perso peso

Last Updated on 5 Aprile 2015 by Eleonora Bolsi

British-Breakfast.-John-Gunther-Quote.-One-Minute-Habits Come dico spesso, la colazione è uno dei pasti più importanti per perdere peso, proprio perché spezza il digiuno notturno, e perché dal punto di vista ormonale rappresenta il momento in cui la nostra insulina è a livelli bassissimi così come la glicemia. Nella dieta mediterranea la colazione tradizionale è calda e dolce: caffè o cappuccino, biscotti, brioches o fette biscottate con marmellata rendono la nostra colazione particolarmente glucidica proprio per alzare gli zuccheri. Sarà un bene o sarà un male? Secondo molti nutrizionisti la colazione ideale è bilanciata, quindi non glucidica ma bilanciata tra proteine, grassi e carboidrati. Fette biscottate integrali con burro e marmellata, uno yogurt o una omelette e un latte macchiato sono un esempio tipico di colazione bilanciata, che ci sazia a lungo e ci evita picchi di insulina elevati, secondo molti causa di sovrappeso.
Se non sappiamo che pesci pigliare con la nostra colazione ma vogliamo dimagrire, proviamo allora un altro approccio: vediamo la colazione di un gruppo di persone che ha perso moltissimi chili, come suggerisce questo articolo. La loro colazione è stata decisiva per farli dimagrire. Cosa avranno scelto? Pasto proteico, glucidico o bilanciato? Vediamole insieme.

LA COLAZIONE PER PERDERE PESO, SUGGERITA DA CHI E’ DIMAGRITO


1) Yogurt greco con mirtilli e un cucchiaio di miele
(bilanciata, scelta da Hilda Lopez, che ha perso più di 40 chili)
2) Albumi strapazzati, mezza tazza di porridge con cannella, caffè
(bilanciata ma senza grassi, scelta da Kelsye Byers, che ha perso 25 chili)
3) Yogurt con mirtilli e fiocchi di avena più caffè (colazione bilanciata senza grassi di Lauren Rabadi, -30 chili)
4) Due uova sode, yogurt greco con ananas fresco, e un english muffin (diciamo una brioscina: colazione bilanciata di Geneva Alexander, – 50 chili)
5) Un english muffin integrale (una brioche integrale) con burro d’arachidi (colazione glucidica di Christine Lipe che ha perso quasi 90 chili)
6)  Porridge con mirtilli e quattro albumi strapazzati (colazione bilanciata ma senza grassi di Marian Ferry, che ha perso 20 chili)
7) Un frullato con banana, proteine in polvere, altra frutta e verdura a foglie verdi (colazione bilanciata senza grassi di Carrie Moran, – 85 chili)
8) Due uova, un toast e un frutto a piacere (colazione bilanciata di Lulu Rubens, – 45 chili)

Colazione per perdere peso: the winner is…
La colazione bilanciata! Vittoria schiacciante. Cosa significa? Significa che tutti quelli che sono dimagriti o quasi hanno scelto toast, porridge o brioche o frutta (banana) come apporto glucidico, yogurt greco intero o uova come apporto proteico e in parte di grassi. Quindi aggiungiamo uno yogurt, 200 ml di latte, della ricotta o dei fiocchi di latte o delle uova per dimagrire, e soprattutto puntiamo al naturale: niente biscotti, cereali da colazione e merendine!