Last Updated on 3 Luglio 2019 by Eleonora Bolsi
COME BILANCIARE LA GLICEMIA: I 5 ERRORI DA NON FARE
- Allenarti a digiuno o fare lunghe sessioni allenanti senza mangiare nulla prima o dopo che contenga carboidrati.
E’ il modo migliore per fare sì che il tuo allenamento sia stressante e inconcludente per liberarti del grasso corporeo. Se chiedi uno sforzo al corpo, devi supportarlo. Se ti alleni, puoi permetterti anche uno spuntino a base di sola frutta mezzora prima. Oggi sappiamo che il metabolismo rallenta attraverso una proteina che dal fegato segnala il calo del glicogeno e modera così il dispendio calorico di conseguenza. Al posto di smaltire ciccia, riduci il metabolismo. - Fare un solo pasto proteico o un solo pasto a base di carboidrati. Come ti ho spiegato a pagina due, sono le proteine l’unico macronutriente che abbassa il carico glicemico del pasto. Dunque accoppia sempre carboidrati e proteine nei pasti più voluminosi e calorici.
- Prendere caffè o tè a digiuno, fumare a stomaco vuoto. Il fumo si comporta, avendo nicotina, come le sostanze nervine che ti ho citato. Vale anche per la sigaretta elettronica se il liquido contiene nicotina. Vale anche per ginseng, guaranà, taurina, c0la e altre sostanze stimolanti.
- Limitarti alle verdure quando mangi le proteine. Quando parlo di carboidrati, non mi riferisco a quelli delle verdure, perché sono minimi. Se non ami i cereali, usa patate, altri tuberi come la tapioca, le carote o le barbabietole, i platani.
- Aggiungere tanti grassi al tuo piatto di pasta o riso.
Non funziona per abbassare la glicemia. Inoltre se il pasto è calorico, rischi di rientrare nell‘effetto Randle. I grassi verranno stoccati più facilmente in grasso, se già il pasto contiene carboidrati. Ti faccio un esempio: tra una pizza marinara e una pizza quattro formaggi, quella che ti fa ingrassare è la seconda. Non solo per le calorie, ma proprio perché abbiamo tanti grassi e tanti carboidrati assieme. Stessa cosa per un piatto come una carbonara. Ma se io voglio mangiarmi una frittura a cena? Limita i carboidrati a della frutta acidula, come una fetta o due di ananas. Oppure opta per una dieta stile Zona: meno carboidrati e più grassi con la regola dei blocchi. Se invece sei un amante di pasta, pane e riso, usa la regola che ti ho suggerito a pagina uno alla voce grassi.
Con i suggerimenti che ti ho dato, riuscirai a usare il cibo in modo intelligente per bilanciare la glicemia.
Pages: 1 2