mercoledì, Ottobre 30

La dieta mediterranea del prof. Calabrese: il menu

Last Updated on 25 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi

LA DIETA MEDITERRANEA DEL PROF. CALABRESE: MENU

Colazione.

Un bicchiere di latte parzialmente scremato (200 ml) o al limite uno yogurt da 125 grammi. Due o tre fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di miele o marmellata a ridotto contenuto di zuccheri. Caffè o tè a scelta.

Spuntino e merenda.

In genere un frutto o uno yogurt magro se si ha voglia di mangiare qualcosa fuori pasto.

Pranzo.

Le opzioni del pranzo vanno alternate più o meno secondo 3 scelte, con la domenica leggermente più libera.
Scelta uno: un piatto di pasta con legumi. Scelta due: un piatto di pasta, cereali o riso con un’aggiunta di crostacei, pesce bianco o molluschi e verdure, oppure primo piatto con verdure o sugo semplice e piccolo secondo a base di pesce.
Scelta tre: primo piatto con verdure e piccolo secondo di formaggio fresco o di carne bianca.
Questi piatti possono essere mangiati come primi piatti o piatti unici.

Nel primo caso avremo un piccolo primo + un secondo.
Nel secondo caso un piatto, per esempio gnocchi con ragù di carne di tacchino e funghi, che è completo.
Non c’è l’obbligo di mangiare solo pasta, riso o cereali, possiamo anche optare per un panino integrale. Si finisce il pasto con un piccolo frutto. Questo schema va rivisto per chi ha un lavoro impegnativo e una pausa pranzo stretta.
A quel punto, meglio optare per un’insalata mista, magari con una fettina di pane integrale o un frutto, e fare primo e secondo a cena. Gli spuntini in questo caso sono imprescindibili.

Cena.

Anche in questo caso si fa una rotazione proteica.
Se a pranzo mangio legumi, a cena mangerò una fettina di carne di vitello. Se mangio pesce a pranzo, a cena mangerò due uova o del prosciutto crudo. Se mangio carne bianca a pranzo, a cena mangerò un latticino magro (per esempio ricotta o primosale). In abbinamento, pane integrale  o patate, molta verdura, un frutto.

Per dimagrire: le dosi di pasta possono essere anche di 50 grammi, pane di 60 grammi, olio di due cucchiaini piccoli a pasto.
Potete seguire la dieta intelligente del dottor Calabrese. 

Insomma: se volete dimagrire e restare in forma, educarvi con una corretta alimentazione la dieta mediterranea del prof. Calabrese è la strada migliore. Certo, non vi sto svelando alcun segreto, non c’è alcuna novità, sempre le stesse cose. Ma se il segreto per dimagrire fosse che non esiste un segreto, ma che bisogna solo saper mangiare?

(photo via: https://www.ecosangabriele.com/te-la-do-io-lamerica/)