mercoledì, Ottobre 30

La dieta della limonata + ricette detox: via 3 kg in 15 giorni

Last Updated on 11 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi

La dieta della limonata, ovvero: 3 ricette disintossicanti a base di succo di limone da usare per un periodo di una-due settimane per perdere facilmente 3 kg senza fare drastici cambiamenti alimentari, sgonfiando la pancia e aumentando la regolarità intestinale.

Come funziona la dieta della limonata, e perché funziona?

La dieta della limonata è una dieta che prevede di bere della limonata dal mattino presto fino a metà pomeriggio, per fornire al corpo più vitamina C che agisce come antiossidante e depurativo intestinale oltre che diuretico.

La limonata va arricchita con sostanze mineralizzanti come agrumi a fette (senza buccia) in aggiunta da frutta biologica, erbe aromatiche fresche, miele biologico o melassa o malto, spezie.

Oltre a bere limonata, per una o due settimane la dieta prevede una cena molto leggera a base di una zuppa tiepida, calda o fredda che sia ipocalorica e non preveda patate o legumi (o un minestrone light in alternativa).

Colazione e pranzo possono essere liberi, dunque questa dieta non è drastica, a patto che ci sia un alimento proteico come yogurt greco scremato, carne o pesce (ok anche: bresaola, prosciutto sgrassato, petto di tacchino, pesce in scatola al naturale o affumicato, crostacei o legumi), tofu, tempeh o seitan, fiocchi di latte o due uova a inizio del pasto.

Per il mantenimento a cena si mangia come a pranzo senza i carboidrati ma con 150 grammi di frutta al loro posto e bevendo solo due bicchieri di limonata per due settimane + un pasto libero a settimana. Nelle successive settimane: 1 bicchiere di limonata al mattino + 2 pasti liberi a settimana.

Si tratta quindi di una versione più semplice e bilanciata della celebre dieta della limonata Master Cleanse.

DIETA DELLA LIMONATA: PIANO DIMAGRANTE

Il piano dimagrante della dieta della limonata è il seguente.

Colazione: un bicchiere di limonata.
Mezz’ora dopo si inizia il pasto con un alimento proteico tra due uova piccole oppure 150 grammi di yogurt greco scremato (o di soia) o 200 grammi di quark scremato o 100 grammi di fiocchi di latte scremati + aggiunte a scelta  tra due fette biscottate o una fetta di pane tostato con marmellata oppure 4 savoiardi oppure 150 grammi di frutta a scelta.

Spuntino: un bicchiere di limonata + un piccolo spuntino a scelta come 10 mandorle o 10 grammi di cioccolato fondente.

Pranzo: un bicchiere di limonata.
Dopo venti minuti: un alimento proteico tra  120 grammi di carne e pesce o altre opzioni tra crostacei, molluschi, seitan o tofu o bresaola o prosciutto cotto in porzione media. Più aggiunte a scelta tra mezza porzione di pasta o riso (50 grammi) o un panino piccolo, + verdure con un cucchiaino di olio.

Spuntino: un bicchiere di limonata + un piccolo spuntino a scelta tra uno yogurt magro da 125 grammi con un cucchiaino raso di miele o 25 grammi di grana padano.

Cena: extralight. Una crema di verdure come questa o un piatto di minestrone senza legumi né patate + 100 grammi di frutta a scelta poco zuccherina come ananas, kiwi, clementine, fragole o mirtilli.

Dieta della limonata: come preparare la limonata per la dieta. 

Ricetta base: spremuta di 3 limoni, tre tazze e mezzo di acqua fredda, un cucchiaino di melassa, malto di riso o miele biologico.

Ricetta alla menta: spremuta di 3 limoni, tre tazze e mezzo di acqua fredda, 4-5 cubetti di ghiaccio, un pezzetto di zenzero fresco, una manciata di menta ben lavata, un cucchiaino di melassa, malto di riso o miele bio.

Detox agli agrumi: spremuta di 2 limoni, tre tazze e mezzo di acqua fredda, 4-5 cubetti di ghiaccio, un pezzetto di zenzero fresco, un pompelmo rosa bio a fette (senza buccia se non è bio), un cetriolo a fette, un limone bio (senza buccia se non è bio) a fette, un cucchiaino di miele o malto.

Le dosi sono esattamente per 4 bicchieri di limonata, quindi una dose equivale a un litro di limonata da bere durante il giorno.