martedì, Novembre 19

La dieta chetogenica vegetariana o dieta chetotariana

Last Updated on 5 Febbraio 2020 by Eleonora Bolsi

SEGUE: LA DIETA CHETOGENICA VEGETARIANA O DIETA CHETOTARIANA

Menu di una settimana seconda parte.
Le quantità minori sono per le donne, quelle maggiori per gli uomini.

Giovedì

Colazione. Crema di avocado con 70/100 grammi di avocado, 10 grammi di cacao amaro, un cucchiaio di latte di cocco da cucina o panna vegana, un cucchiaino di semi di chia e stevia. Caffè o tè.
Pranzo. Insalata mista con una confezione piccola/una confezione grande di tonno in olio di oliva, 10 olive e un cucchiaino di olio + uno di maionese normale o vegana. In alternativa al tonno: 40/70 grammi di formaggio vegano.
Cena. 70/100 grammi di tempeh alla piastra o un burger Beyond Meat + asparagi cotti in forno con 15 grammi di ghee o olio di cocco + un cucchiaino di grana o lievito nutrizionale.
Merenda. 3 noci + un cucchiaio di ribes.

Venerdì

Colazione. Porridge ottenuto facendo bollire 200 ml di latte di mandorla o latte vegetale di cocco con 10 grammi di semi di chia, 10 grammi di semi di lino tritati, un cucchiaio di semi di canapa, stevia, un pizzico di sale. Fate bollire il composto per 15 minuti a fiamma bassa. Guarnite con cannella. Caffè o tè.
Pranzo. Un frullato con mezzo ceppo di indivia belga, mezzo cetriolo, 2/4 cucchiai di semi di canapa, 20/30 grammi di burro di mandorla, un cucchiaino di semi di chia, un cucchiaio di mirtilli, stevia.
Cena. Salmone affumicato o fresco in grammi 70/100 o in alternativa tofu fermentato o tempeh per stesso peso. Spinaci saltati in padella in 3 cucchiaini/4 cucchiaini di ghee o olio di cocco.
Merenda. 200 ml di latte di mandorla senza zucchero con un cucchiaino di cacao e stevia, frullato con 2 cubetti di ghiaccio.

Sabato

Colazione. Biscotti con 40 grammi di farina di mandorla più 50 grammi di albume, cannella, zenzero, scorza di limone e stevia. In alternativa all’albume: gel ottenuto da un cucchiaio di semi di lino in una tazzina di acqua, lasciato in frigo dalla sera prima. Oppure lo stesso porridge del venerdì. Caffè o tè.
Pranzo. Insalata di fagiolini con un cucchiaio di olio di oliva o di cocco. Omelette di due uova piccole/due uova grandi in due cucchiaini di ghee o olio di cocco. In alternativa alla omelette: 40/70 grammi di formaggio vegano o formaggio stagionato di capra o pecora più insalatina mista con un cucchiaio di mayo vegana o normale.
Cena. Spezzatino di fettine di vitello di quorn o muscolo di grano (70/100 grammi) con due cucchiai di olio di cocco o oliva, funghi o zucchine, curry in polvere, un cucchiaio di burro di mandorla, prezzemolo.
Merenda. Crema con 10 grammi di burro di mandorla + un cucchiaio di mirtilli + 100 ml di latte di mandorla.

Domenica

Colazione. Frullato con un cucchiaio di ribes o mirtilli, un bicchiere di latte di mandorla o cocco, 10 grammi di semi di chia e 10 grammi di semi di lino tritati, stevia e cannella. Caffè o tè.
Pranzo. Cavolo cinese o radicchio saltato in padella con 1/2 cucchiai di olio. 80/100 grammi di avocado frullato con un cucchiaino di maionese e succo di limone, un cucchiaino di lievito nutrizionale facoltativo e spalmato su foglie di indivia.
In alternativa all’avocado: piatto di shirataki di konjac saltati in padella con un cucchiaio colmo/due cucchiai di pesto.
Cena. Zucchine ripiene o funghi ripieni con 50 grammi/80 grammi di formaggio stagionato di pecora o capra o formaggio vegano, aromi misti a piacere. Insalata mista con due/tre cucchiaini di olio.
Merenda. 5/10 grammi di cioccolato al 99% amaro o 4/7 noci di macadamia o 10 olive.

MANTENIMENTO. Per il mantenimento, seguite questo piano di mantenimento della dieta chetogenica di 21 giorni, descritto qui.